"Maledetta primavera" è una canzone simbolo della carriera di Loretta Goggi, presentata al Festival di Sanremo del 1981 e arrivata al secondo posto, scritta da Amerigo Cassella e Totò Savio.
La voce e l'interpretazione intensa e unica di Loretta Goggi l'hanno resa un classico della musica italiana, capace di conquistare il pubblico e di rientrare e permanere oggi nella classifica dei singoli (questa settimana ha riguadagnato tre posizioni). "Maledetta primavera" è stata anche certificata disco di platino per le copie vendute nel giro di quarant'anni e ha recentemente conquistato due dischi di platino per le vendite digitali.
Ciò che rende "Maledetta primavera" particolarmente speciale è proprio la sua capacità di entrare più volte in classifica, a distanza di 44 anni e più dalla sua pubblicazione: non ricordiamo una simile situazione per altre canzoni simboliche del festival. Questo successo senza fine è una testimonianza dell'appeal continuo - anche fra i giovanissimi - della canzone e della voce di Loretta Goggi.
Sarebbe quindi più che meritato vedere Loretta Goggi sul palco del Festival di Sanremo 2026, non solo per celebrare i 45 anni di "Maledetta primavera", ma anche per onorare i 40 anni dalla sua conduzione del Festival, evento storico che l'ha vista essere la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Ma l'ospitata e perché no? la co-conduzione affidata a Loretta sarebbe più che opportuno e garantirebbe professionalità ed eleganza.



