Rai 3, stasera il film “Past Lives” apre il ciclo “Il grande cinema d’autore”

Fattitaliani

 


Al via venerdì 13 febbraio, alle 21.20, il ciclo “Il grande cinema d’autore”, una selezione che Rai 3 dedica alle prime visioni di registe e registi nazionali e internazionali.

Un viaggio appassionante tra immagini e sguardi diversi, in cui il cinema emoziona raccontando e mettendo in scena i grandi temi dell’esistenza: sentimenti, sogni, memoria, desideri, potere. Stili e poetiche differenti si incontrano per dare forma a storie che parlano di ciò che l’uomo può diventare e delle molteplici sfaccettature dell’essere umano, della vita, dell’anima.

Ad aprire il ciclo “Il grande cinema d’autore” c’è “Past Lives”, recente film-rivelazione del cinema internazionale. Siamo a Seul, Na Young e Hae Sung sono compagni di classe e, a 12 anni, hanno una cotta reciproca. Ma lei, con la famiglia, dalla Corea del Sud emigra in Canada e i due si perdono di vista. Si ritroveranno 12 anni dopo grazie a Facebook: lui studia ingegneria sempre in Corea, e lei si è trasferita a New York, dove fa la sceneggiatrice. Ma non riescono a incontrarsi, presi dagli impegni. L’incontro, struggente, sarà rimandato a 12 anni più tardi. Il cinema coreano incontra quello newyorkese grazie al talento della regista, Celine Song, che ha trasposto sullo schermo un racconto autobiografico traboccante di grazia e dall’atmosfera unica. Due le candidature all’Oscar: Miglior film straniero e Miglior sceneggiatura originale.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top