![]() |
| Lena Lane- ph. by Giacomo Pollio |
Intervista a cura di Vincenzo Salamina.
Il nuovo singolo di Lena Lane, "Fino al The End", esplora un amore idealizzato nato nei sogni e nei pensieri. Con sonorità pop ballabili e radiofoniche, il brano racconta come l'amore possa essere un motore della vita, un sentimento che, anche se non corrisposto, agita dentro di noi e ci spinge a credere fino alla fine. Lena Lane si mostra senza timore, ritrovando un nuovo equilibrio artistico e personale dopo un periodo complicato. Il videoclip, dallo stile cinematografico e retrò, raffigura questo amore idealizzato con immagini delicate e sensibili.
Lena, di che parla il tuo ultimo brano “Fino al The End” che segna un
tuo ritorno?
Erano due anni che non pubblicavo qualcosa di mio e tra l'altro
l'ultima produzione era anche in inglese, quindi sono ritornata a cantare in
italiano. Il brano parla di un'esperienza vissuta personalmente e rappresenta
anche un po' una Lena un po' più autentica che si è ritrovata dopo un periodo
di pausa, dopo un periodo di silenzio e quindi una Lena che in qualche modo è
ritornata un po' più autentica e vera, anche in quello che scrive, in quello
che canta.
Sono riemerse cose che avevo vissuto ma che non ero in grado di esprimere, cioè che tenevo in qualche modo nascoste dentro di me e infatti negli ultimi lavori, sebbene mi rappresentassero artisticamente, mettevo sempre una sorta di filtro, in quanto non volevo esprimere al 100% quello che sono. Quando sono tornata in studio, ho detto “io voglio comunque parlare di qualcosa che ho vissuto in prima persona e che mi ha segnato” perché alla fine la musica è un mezzo di comunicazione che può anche aiutare. Le persone quando ascoltano una canzone magari ci si ritrovano e quindi una canzone può anche aiutare a superare dei periodi che possono essere anche difficili. E “Fino al The End” parla di un'esperienza negativa però in chiave positiva.
Nel testo tu scrivi non è facile dirti ti amo come fanno gli attori
nei film. In che maniera la musica può aiutare ad esprimerli senza finzioni
come fanno gli attori dei film?
Secondo me la musica è un ottimo mezzo perché probabilmente è anche un insieme di frequenze e magari non è così diretta come potrebbe essere dire un “ti amo” direttamente a una persona. Personalmente non sono riuscita a dire direttamente certe cose a questa persona e “Fino al The End” la musica in sé mi ha aiutato a esprimere quello che provavo tramite la musica.
Il brano è accompagnato da un video che richiama un po' le
ambientazioni di uno shooting fotografico…
Quando ho registrato “Fino al The End”, io subito mi sono immaginata il videoclip così, esattamente così. Non so spiegarti perché, ma in qualche modo volevo che rappresentasse il sogno. E quindi mi sono immaginata un po' un ambiente sfumato. Più volte ho fatto l'esempio de “Il tempo delle mele”, perché ho avuto un flash di quel film che ho visto quando ero molto piccola. Però è stato uno di quei film che mi è rimasto molto impresso perché parla proprio dell'amore adolescenziale, i primi amori, proprio quel sapore quasi ingenuo, quel lato quasi ingenuo dell'amore, che poi secondo me rimane sempre, anche a 40, 50, 60 anni, perché quando ti innamori ovviamente c'è poco di razionale. Volevo proprio un video che avesse il sapore de “Il tempo delle mele” e che fosse cinematografico, perché doveva rappresentare proprio un film, cioè deve avere proprio quel sapore della pellicola del film. Ecco perché poi anche il set del trucco, perché è lei che si sta preparando per un'esibizione o comunque per il suo lavoro, però nello stesso momento è persa nelle nuvole e canta, canta del suo amore. Diciamo anche si sta preparando a quello che potrebbe essere la realizzazione del suo sogno.
Quanto conta la capacità di credere nei propri sogni?
Credere nei propri sogni è fondamentale, perché se non ci crediamo noi stessi gli altri di riflesso non ci crederanno mai. E quanto meno bisogna credere in se stessi e nel proprio sogno. Poi la vita ovviamente si sa è fatta di alti e bassi, però le opportunità arrivano se noi ci crediamo. Cioè se noi abbiamo un obiettivo prefissato in qualche modo io sono convinta che l'universo troverà sempre il modo di farti arrivare le circostanze giuste.
Che cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro da Lena Lane?
A breve uscirà il mio nuovo singolo, che è un po' come se fosse il
secondo capitolo di “Fino al The End”: è un'altra sfumatura di questa storia
d'amore che abbiamo conosciuto in quel brano e non vedo l'ora di pubblicarla
perché ne sono ancora più legata. Spero che il pubblico riesca a cogliere
quanto io sia legata a questa canzone e quanto di me stessa io abbia messo
all'interno di questo brano.




