Nebojša Despotović. Tutte le nostre vite fino al 5 ottobre 2025 in mostra a Trento

 


Quella di Despotović è una pittura intimista, familiare, introspettiva.
Negli ultimi anni l’artista serbo ha messo da parte i giganteschi archivi di immagini che a lungo hanno ispirato il suo lavoro, per rivolgersi alla realtà più prossima, al quotidiano.

È proprio la produzione più recente a costituire il percorso della Galleria Civica di Trento, a cura di Gabriele Lorenzoni e Daniele Capra. In mostra 14 lavori realizzati negli ultimi anni e mai esposti prima a cui si aggiunge un ampio polittico monumentale prodotto per l’occasioneNel giardino della mia vita, costituito da quattro grandi pannelli pittorici. Qui l’artista abbandona i colori sintetici, anti-realistici, e la pittura materica tanto presente nella sua opera e vira sui toni del seppia, del bianco e nero. Al contrario, non cambia la costruzione compositiva inquieta, scomposta.

I soggetti ricorrenti degli ultimi anni sono i membri della propria famiglia: la mostra, concepita come un continuum emotivo e intellettuale, racconta il passaggio – non lineare – tra il lutto per la recente perdita della madre e la vita condivisa con la sua famiglia. Questo doppio asse temporale e affettivo – passato e presente, madre e figlie – non viene rappresentato come un semplice confronto di epoche, ma come una stratificazione complessa di identità e di sguardi sul mondo.


La mostra è accompagnata da un catalogo di prossima pubblicazione edito dal Mart, con i contributi dei curatori Gabriele Lorenzoni e Daniele Capra e un dialogo tra l’artista e la giornalista Marina Lalović, Rainews24.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top