IIC Pechino, mercoledì 5 giugno ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI: studi inediti, segreti, fallimenti: dal sogno del volo all’ultima cena

Fattitaliani
Conferenza con Massimiliano Lisa Mario Taddei Edoardo Zanon

Presentazione a cura del Prof. Plinio Innocenzi

Consigliere Scientifico dell’Ambasciata d’Italia - Pechino

in italiano con traduzione in cinese

Una straordinaria opportunità di conoscere il Mondo di Leonardo grazie al gruppo di Leonardo3 che ha scoperto nuove macchine di Leonardo e i segreti nascosti tra i suoi manoscritti.


Massimiliano Lisa

Presidente di Leonardo3 ed esperto di media


La nascita e lo sviluppo di una realtà innovativa che come una bottega rinascimentale parte da un’idea per arrivare alla divulgazione scientifica.

Rivoluzione e utopia nelle opere e nella vita di Leonardo da Vinci

Leonardo avrebbe potuto cambiare il mondo, ha ottenuto grandi successi, ma ha sperimentato altrettanto fragorosi fallimenti. Qual è la sua eredità?

Mario Taddei

Responsabile scientifico di Leonardo3 e studioso di Leonardo.



I segreti che hanno reso Leonardo da Vinci un genio.

Un viaggio attraverso macchine nascoste negli appunti di Leonardo e le tecniche di pittura dei suoi capolavori. Gli studi di Leonardo ci condurranno anche a conoscere i legami con le grandi invenzioni della Cina antica.

Esperienze di Realtà virtuale per lo studio e la divulgazione delle opere di Leonardo da Vinci.

L’Ultima cena come mai vista prima.

Attraverso lo studio dei documenti e delle tecniche rinascimentali scopriremo come Leonardo ha realizzato il suo capolavoro e sarà possibile osservarlo com’era 500 anni fa.

Edoardo Zanon

Responsabile scientifico di Leonardo3 e studioso di Leonardo



Conoscere Leonardo.

Casi di studio presentati:

- Il Codice del volo e il Grande nibbio, la macchina volante più evoluta mai progettata e il prontuario di Leonardo per il suo pilota

- La Bicicletta Volante e l’orizzonte artificiale

- La Balestra Veloce, un’arma che avrebbe modificato il campo di battaglia

- Leonardo e la musica e i suoi strumenti musicali

Massimiliano Lisa, Presidente di Leonardo3, è dal 1986 nel mondo dei media come editore e creatore di periodici, libri, prodotti multimediali e produzioni televisive. È giornalista pubblicista e ha scritto centinaia di editoriali su tecnologia, video digitale e multimedia. È esperto di tutte le dinamiche editoriali e di comunicazione. Ha ricevuto il Premio Giornalistico dello SMAU per il settore televisione e il Premio Telecom Italia per l’innovazione nella divulgazione dei beni culturali. Dal 2005 è socio fondatore, amministratore delegato e presidente di Leonardo3.

Mario Taddei, Socio fondatore di Leonardo3, si occupa dal 2004 dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci. Laureato in design industriale al Politecnico di Milano, ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment. Ha ricevuto premi, firmato libri, scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo e quelle dello scienziato arabo Al Muradi. Tra lealtre, è autore delle ricostruzioni del Leone Meccanico e dell’Aquila Meccanica di Leonardo.

Edoardo Zanon, Socio fondatore di Leonardo3, si occupa dal 2004 dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci. Laureato con lode in design industriale al Politecnico di Milano, è stato docente e ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di soluzioni interattive per la divulgazione della scienza; in quest’ottica ha realizzato prodotti per musei e istituzioni italiane ed estere. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha firmato numerosi libri. Tra le altre, è autore delle ricostruzioni del Grande Nibbio, della Clavi-Viola e della Balestra veloce di Leonardo, oltre che di quelle delle macchine dello scienziato arabo Al Muradi. Ha curato e realizzato la più grande collezione di strumenti musicali funzionanti mai riprodotta di Leonardo oggi custodita presso "Il Mondo di Leonardo" a Milano.

Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo

Mostra con anteprime mondiali

Piazza della Scala - Ingresso Galleria - fino al 31 dicembre 2018
Leonardo3 Museum in Milano open! Visit us in Piazza della Scala

Leonardo3

è un innovativo centro di ricerca la cui missione è quella di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico i beni culturali, impiegando metodologie e tecnologie all’avanguardia sviluppate internamente

Informazioni
Data: Mar 5 Giu 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : 意大利使馆文化中心

Ingresso : Libero

Luogo:Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top