Sydney Film Festival, Focus on Italy dal 6 all'11 giugno 2018

Fattitaliani
La prestigiosa rassegna cinematografica Sydney Film Festival include quest’anno la rassegna Focus on Italy, all’interno della quale verranno presentati sei film italiani che mostrano la creatività, arte e cultura del cinema italiano contemporaneo

A Ciambra

Pio Amato vive in una piccola comunità Rom in Calabria ed è davvero intenzionato a crescere in fretta. A 14 anni, beve, fuma ed è uno dei pochi a sapersi destreggiare facilmente tra le fazioni della regione, gli italiani locali, i rifugiati africani e i suoi compagni romani. Pio segue il suo fratello maggiore Cosimo ovunque, imparando le abilità necessarie per la vita nelle strade della loro città natale. Quando Cosimo scompare e le cose iniziano a non andare per il verso giusto, Pio si mette alla prova per dimostrare di essere pronto a calarsi nei panni del fratello maggiore, ma si trova presto di fronte a una decisione difficile che mostrerà se è veramente pronto a diventare un uomo.

• Venerdì 8 giugno alle 18.00 – Ritz Cinema Randwick                                                                  mibact
• Lunedì 11 giugno alle 18.45 - Hayden Orpheum Cremorne

La vita in comune

In questo divertente film ambientato in una piccola città chiamata Disperata, l’appunto disperato sindaco Filippo trova uno scopo nell’insegnare letteratura ai detenuti. Si sente completamente inadeguato rispetto ai suoi doveri da primo cittadino e il suo unico piacere sono le lezioni di poesia e letteratura che tiene nella prigione locale. Lì incontra Pati e Angiolino, ladruncoli che aspirano a diventare boss mafiosi. L’arte anica transpoetica interviene e cambia la vita dei tre uomini.

• Giovedì 7 giugno alle 20.25 - Event Cinemas George Street
• Domenica 10 giugno alle 18.15 - Hayden Orpheum Cremorne

Beautiful Things

Beautiful Things è un documentario strutturato in quattro parti: creazione, trasporto, marketing e distruzione degli oggetti del nostro stile di vita. Ognuna di queste sezioni si concentra su un lavoratore in un distinto ambiente isolato: Van è manutentore di pozzi petroliferi che lavora in Texas; Danilo è capo macchina su una nave cargo; Andrea è uno scienziato; Vito ha trascorso metà della sua esistenza gestendo slot machine e oggi è il responsabile di una fossa di rifiuti. Questi uomini sono inconsapevolmente alla base della sequenza degli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana.

• Venerdì 8 giugno alle 18.15 – Dendy Opera Quays
• Sabato 9 giugno alle 18.30 – Dendy Opera Quays

Figlia mia

Vittoria, 10 anni, è molto amata dalla madre piuttosto protettrice nei suoi riguardi e viene cresciuta nella monotonia della loro piccola comunità sarda. Nelle vicinanze, vivendo non proprio nell’agio, c'è Angelica, che sta affrontando uno sfratto. Fa un'ultima richiesta prima di andar via: vorrebbe passare un po' di tempo con Vittoria. Dal momento in cui vede Angelica per la prima volta, Vittoria sospetta che lei sia la sua vera madre.

• Giovedì 14 giugno alle 18.15 – State Theatre
• Venerdì 15 giugno alle 13.45 – State Theatre

Tutto quello che vuoi

Alessandro, 22 anni, bazzica amici perdigiorno come lui e la sua mancanza di ambizione è fonte di cruccio per suo padre. È anche coinvolto in una relazione segreta con la madre di uno dei suoi migliori amici. Giorgio è un "poeta dimenticato" con il morbo di Alzheimer che vive da solo. Alessandro accetta, inizialmente in maniera riluttante, un lavoro che consiste nell’accompagnare Giorgio nelle sue passeggiate pomeridiane. A poco a poco i due finiscono col formare un legame d’amicizia. Film divertente che rappresenta i pregi di un'amicizia intergenerazionale.

• Sabato 9 giugno alle 16.00 - Hayden Orpheum Cremorne
• Giovedì 14 giugno alle ore 18.15 - Hayden Orpheum Cremorne

Nico, 1988

All'avvicinarsi dei 50, Nico conduce un'esistenza solitaria a Manchester, lontana dai suoi giorni migliori duranti gli anni '60 come superstar di Warhol e celebre vocalist per i Velvet Underground. Ormai indifferente riguardo la sua carriera, Nico viene sollecitata dal suo nuovo manager a intraprendere un tour in Europa. Ha ancora una gran voce e il film cattura sia i passi falsi che i momenti di gloria della cantante.

• Venerdì 8 giugno alle 20.00 - Event Cinemas George Street
• Sabato 9 giugno alle 16.00 alle ore 20.35 - Ritz Cinema Randwick

Informazioni e biglietti: www.sff.org.au 

Informazioni
Data: DA Mer 6 Giu 2018 a Dom 17 Giu 2018

Organizzato da : Sydney Film Festival

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top