FACCIANUVOLA, nuovo album “Le stelle* il sole; l’arcobaleno))” disponibile da venerdì 12 aprile



Si intitola “le stelle* il sole; l’arcobaleno))” il nuovo album di faccianuvola, il giovane e talentuoso artista e producer classe 2002, da poco entrato nel roster Columbia Records/Sony Music Italy, con all’attivo già un percorso da autore. L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 12 aprile 2024, intanto è in pre-save a questo link.

Il progetto nasce dopo un EP in cinque tracce e alcuni singoli pubblicati da indipendente, in un periodo che faccianuvola definisce di cambiamenti e perdizione, in cui l’unica cosa che lo rende vivo è la scrittura. Infatti, “le stelle* il sole; l’arcobaleno))” si presenta come una raccolta di pezzi che vogliono ricondurre l’ascoltatore a quelle sensazioni date dalla ricerca della felicità che i bambini vivono durante l’infanzia, lasciando, allo stesso tempo, un elemento di nostalgia, ormai rassegnata, legata al passato.

 

L’album diventa così una vera raccolta in musica di storie di fantasia, caratterizzate da personaggi e ambienti surreali, ma che attingono al vissuto dell’artista. faccianuvola decide di raccontare sé stesso e la realtà che vive, ricca di emozioni e riferimenti tangibili, astraendoli e portandoli in mondi di fantasia, slegati dallo spazio e dal tempo. In questo modo, l’artista fa della sua opera un’indagine sui sentimenti e sulle mancanze umane, che estrae dal mondo reale e che riconduce a luoghi di fantasia, in modo da analizzarli e capire quali siano gli elementi emotivi che trascendono la nostra dimensione più terrena e fisica.

 

Con queste parole faccianuvola descrive il progetto “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”:

“Questo progetto racchiude diverse riflessioni incentrate sull’amore e sulla distanza tra due persone. Sentivo la necessità di pubblicare in un album quelle emozioni che mi hanno accompagnato durante questo periodo, un momento in cui ho sperimentato molto con brani come “seibelləseibellə” e “piangerepiangerepiangere”, che ho avuto la possibilità di portare anche live, sentendo così il calore del pubblico”.

 

“le stelle* il sole; l’arcobaleno))” è stato anticipato da “piangerepiangerepiangere” (12/01/2023), il primo singolo pubblicato dopo la firma per Columbia Records, che descrive un momento non facile per faccianuvola. Sempre ambientato in una dimensione onirica, il testo presenta anche riferimenti precisi a luoghi e sensazioni, rifacendosi al primo periodo vissuto dal cantautore a Milano, una città che suscita in lui un iniziale senso di respingimento.

 

Dall’elettronica all’indie-pop, il nuovo progetto di faccianuvola rappresenta un viaggio sperimentale tra generi diversi e testimonia la continua ricerca musicale che da sempre caratterizza il suo percorso artistico. Dai primi singoli usciti da indipendente, alle performance live che gli hanno permesso di entrare in contatto con il pubblico, svariate sono le sonorità che caratterizzano la cifra artistica dell’artista e che rinascono in una nuova chiave in questo progetto.

 

BIOGRAFIA

faccianuvola, nome d’arte di Alessandro Feruda, è un cantante, autore e produttore classe 2002.

Comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, appassionandosi sempre di più alla musica. Lo studio di questo strumento prosegue affiancato ad un insegnante privato, che tra i 15 e i 19 anni lo prepara per entrare in conservatorio. A 19 anni si trasferisce a Milano, dove frequenta la Facoltà di Fisica presso l’università Bicocca, unico momento della sua vita in cui non si dedica alla musica.

Questa esperienza rappresenta una tappa importante del suo percorso, che lo porta a comprendere quale sia realmente la sua strada. Dopo un periodo di riflessione, quello che sembra essere un futuro incerto lo conduce alla sua vera passione. Nel 2021, infatti, si avvicina alla musica elettronica durante il lockdown. Comincia così una fase di sperimentazione che culmina nella pubblicazione di alcune tracce su Soundcloud nell’aprile 2022 sotto lo pseudonimo di “afaceinacloud”. Il 2022 è anche l’anno in cui inizia a studiare Tecniche Audio e Produzione alla NAM di Milano. Cinque delle tracce scritte durante quest’ultimo periodo entrano a far parte del suo primo EP “Campi & tesori rimasti nascosti”, scritto e prodotto a casa di un amico in montagna e pubblicato il 6 ottobre 2022.

In occasione di questa uscita decide di cambiare il suo nome d’arte in “faccianuvola”, dando vita a un nuovo progetto che lo accompagna ancora oggi. A questo segue un periodo di nove mesi in cui pubblica diversi singoli da indipendente: “Giove”, uscito il 12 gennaio 2023, e “seibelləseibellə” (8 giugno 2023), fino alla firma del contratto da autore con Universal Publishing a luglio 2023. Anche la dimensione live è un aspetto importante del suo percorso artistico. A partire da aprile 2023, infatti, inizia a portare live le sue canzoni in un set in costante cambiamento, collezionando 15 performance, tra cui il live al Perestrojka Festival (25 agosto 2023) e la partecipazione all’evento “La Notte dei CBCR” organizzato da Rockit all’Arcibellezza di Milano (13 gennaio 2024). Accanto all’attività di autore, a fine 2023 arriva la firma con Columbia Records/Sony Music Italy. Il 12 gennaio 2024 pubblica il singolo “piangerepiangerepiangere”, che anticipa l’album in uscita il 12 aprile intitolato “le stelle* il sole; l'arcobaleno))”.

 

Segui FACCIANUVOLA su:

Spotify

YouTube

Instagram

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top