“NON UN’ALTRA” IL NUOVO BRANO DI CABRIO CONTRO I FEMMINICIDI

 


Si intitola “Non un’altra” il nuovo singolo del cantautore messinese Cabrio (Angelo Soraci), in uscita il 28 novembre su tutti i digital store. Un brano forte e diretto, nato dall’urgenza di reagire a una tragedia che ha segnato profondamente la sua città: l’omicidio di Sara Campanella, uccisa il 31 marzo 2025 da un compagno di università.

«Il 31 Marzo del 2025 nella mia città, venne uccisa da un suo compagno di università Sara Campanella. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dovevo intervenire, dovevo fare qualcosa, dovevo “donare” qualcosa! Ed ecco “Non un’altra” canzone dedicata a tutte le vittime di femminicidio. “Mi amo troppo per stare con chiunque” questa frase è rimasta impressa nei cuori di ogni italiano.»

“Non un’altra” è una canzone-manifesto che attraversa paura, controllo e violenza per trasformarli in consapevolezza e presa di posizione. Nel testo scorrono immagini e dettagli tristemente familiari: le chiavi strette in mano tornando a casa, il buio che amplifica l’ansia, l’aggressore che aspetta all’angolo, l’asfalto coperto di fiori e candele, il dolore collettivo delle fiaccolate. Il ritornello diventa un confine netto e necessario:

«Non è amore se mi lasci senza vita,
non è amore se non c’è più via d’uscita.»

Con “Non un’altra”, Cabrio mette la sua scrittura al servizio di un tema urgente, dando voce a chi troppo spesso non può più parlare. È un brano dedicato alle vittime di femminicidio e a tutte le persone che ogni giorno provano a riconoscere i segnali, a uscire da una relazione malata, a chiedere aiuto, a scegliere sé stesse.

Crediti

  • Testo: Cabrio

  • Musica: Alessandro Magnisi

  • Arrangiamento: Alessandro Magnisi

  • Mix e mastering: Alessandro Magnisi

CABRIO – BIOGRAFIA

Cantautore pop e chitarrista, Cabrio (Angelo Soraci) è un artista creativo e prolifico, con una lunga attività tra brani originali, collaborazioni e progetti paralleli ai suoi album. Ha pubblicato singoli come “Il profeta lo scrisse”, “Io ci voglio credere” (feat. Ricky Portera), “Fly” (feat. Dinastia) e “Fly” (feat. Ricky Hombre Libre).

Tra i lavori più noti, la cover “Il grande Mazinga” (2020) ha superato le 40.000 visualizzazioni su YouTube ottenendo numerosi passaggi radio, seguita dalla cover “Magic Shop” (2021) dedicata a Franco Battiato. Nello stesso periodo pubblica anche “Scivola” (2021) e “Anni ’90 (Max docet)” (2021). “Dinosauri” (2022) è il suo singolo di maggior successo, con oltre 200.000 ascolti su Spotify.

Tra il 2024 e il 2025 pubblica “Tutto al caso”, “Non chiamarmi più” (con Maxi B e Sandra), “Ti rimando a settembre” e “Dylan Dog”, con la partecipazione straordinaria de Il Cile.

Nel 2014 partecipa alla semifinale nazionale de Il Cantagiro e a Sanremo Giovani con “Pensa”; nel 2015 entra tra i 60 finalisti del Festival con “Piccola (ma che storia è mai questa?)”. Nel 2016 pubblica il primo EP autoprodotto “Pensa”. Nel 2017 riceve un riconoscimento come Artista dell’anno (sezione musica) dall’associazione “Cristoforo Colombo” (La Spezia). “Penso a lei” è semifinalista di Area Sanremo 2019 e viene selezionato anche tra le 150 finaliste di Primo Maggio Next 2020. Nel 2019 vince il contest “City of guitars” a Locarno (Svizzera). Nel 2020 pubblica il secondo EP “Duepuntozero”. Nel 2023 riceve un riconoscimento dal Comune di Messina per i suoi vent’anni dedicati alla musica, rinnovato durante il Premio Messina Cinema 2023.

Cabrio è anche ideatore, insieme alla giornalista Francesca Binfarè, della pagina di micro-recensioni musicali @leuovaindie, co-autore e regista del podcast “Ca(l)cio e pepe” e autore della rubrica Caffè Amaro sul web magazine DailyShowMagazine.com.

ALESSANDRO MAGNISI – NOTE BIOGRAFICHE

Alessandro Magnisi è ingegnere elettronico e del suonopianista, compositore e produttore. Diplomato alla scuola di Mogol, unisce competenze tecniche e sensibilità artistica nella scrittura e nella produzione, curando con attenzione arrangiamenti e resa sonora dei progetti a cui lavora.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top