Cavalieri_Bonaccorso_Tasciotti
Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa. In questa occasione, Real Time propone lo speciale “LA CLINICA DELLA LONGEVITÀ”, in onda giovedì 16 ottobre alle 21:30. Quattro donne raccontano la propria esperienza con la loro menopausa e il percorso di rinascita intrapreso grazie al supporto di un team medico specializzato.
In questo documentario, il dottor Michele Bonaccorso e il professor Ennio Tasciotti guidano spettatori e pazienti in un viaggio tra scienza, prevenzione e benessere alla scoperta della Medicina della Longevità, che ha l’obiettivo di prevenire e rallentare i processi di invecchiamento. Uno dei momenti in cui la Medicina della Longevità può offrire un valido supporto è la menopausa, una fase delicata per molte donne e spesso ancora un tabù: non è soltanto un cambiamento biologico e ormonale, ma una vera e propria trasformazione dell’identità della donna.
Conosceremo la storia di Monica (56 anni) sposata e con due figli, che affronta la menopausa combattendo contro il peso, le notti insonni e gli sbalzi d’umore, per sentirsi di nuovo padrona della propria vita; quella di Francesca N. (58 anni), madre di due figlie, che ha vissuto la menopausa come una sfida complessa e che oggi affronta con più consapevolezza le difficoltà legate al peso e ai cambiamenti della sua pelle, trasformando la menopausa in un percorso di accettazione e rinascita. Francesca C. (54 anni), sposata e madre di due ragazzi, racconterà la sua esperienza di premenopausa, tra cicli irregolari, vampate e memoria meno affidabile; ed infine seguiremo Francesca F. (45 anni), un figlio e un compagno, mentre affronta la sua menopausa indotta a seguito di un tumore alla mammella. Un racconto intimo e scientifico che intreccia storie personali, innovazione e nuove prospettive sulla salute di oggi e del futuro.
Interverranno nello speciale: Michele Bonaccorso, medico anestesista esperto di medicina funzionale e della longevità, guida i pazienti con energia e competenza in percorsi su misura per affrontare la menopausa e riscoprire vitalità, unendo scienza e umanità in ogni intervento; Ennio Tasciotti, scienziato di fama internazionale, responsabile del Laboratorio di Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele di Roma, traduce la ricerca più avanzata in consigli concreti; Anna Paola Cavalieri, ginecologa carismatica, accompagna le donne nel delicato viaggio della menopausa con empatia e professionalità, diventando un punto di riferimento per chi cerca ascolto, risposte e un vero percorso di rinascita; Sara Doni, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella terapia breve e strategica, con il suo tocco empatico, aiuta le sue pazienti a ritrovare equilibrio e fiducia per superare le sfide emotive della menopausa e trasformare in nuove opportunità le disavventure della vita.
“LA CLINICA DELLA LONGEVITÀ” è prodotto da Stand By Me per Warner Bros. Discovery. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. Lo speciale sarà disponibile in anteprima streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.