“Sono stata circondata da grandissimi. Da loro ho cercato di rubare, cogliere, sentire”. A parlare, Loretta Goggi, una delle artiste più amate e apprezzate in Italia. La showgirl, oggi 29 settembre, compie 75 anni.
Nata a Roma, nel 1950, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo sin da giovanissima. Notata da Silvio Gigli, nel 1959 prende parte e vince in coppia con Nilla Pizza, "Disco magico", concorso radiofonico di Dino Verde presentato da Corrado Mantoni.
![]() |
con Nilla Pizzi, da Via Teulada 66 |
Nello stesso anno esordisce come attrice nello sceneggiato televisivo "Sotto processo", diretto da Anton Giulio Majano a cui seguono nel 1964 , “I Miserabili”, di Bolchi, e "La cittadella", ancora di Majano; nel 1965 spazio a "Scaramouche".
con Gastone Moschin ne "I Miserabili" |
A partire dalla metà degli anni Sessanta, la Goggi si dedica anche al doppiaggio, prestando la propria voce ad attrici come Ornella Muti, Agostina Belli e Mita Medici, ma anche al canarino Titti nel celebre cartone animato Gatto Silvestro della Warner Bros.
Nel 1968 interpreta uno dei suoi ruoli più famosi, nello sceneggiato di Majano "La freccia nera", tratto dal libro di Louis Stevenson.
Nel 1970, fa parte del cast de “Il Jolly”, varietà presentato dal Quartetto Cetra poco dopo conduce con Renzo Arbore lo spettacolo "Estate insieme". E' poi partner di Pippo Baudo nel programma radiofonico "Caccia alla voce" e nel varietà televisivo della domenica "La freccia d'oro".
Accanto a Franco Franchi conduce “Teatro 11”. In seguito, Baudo la rivuole con sé per condurre "Canzonissima" nella stagione 1972/73: è in questa occasione che si fa apprezzare per le sue imitazioni di Ornella Vanoni, Mina, Patty Pravo e molte altre donne dello spettacolo. Dopo una tappa in Inghilterra per uno show con Sammy Davis Jr, la showgirl romana torna in Italia e presenta con Alighiero Noschese "Formula due".
Nella seconda metà degli anni Settanta, Loretta conduce con la sorella Daniela e con Pippo Franco il varietà "Il ribaltone", per la regia di Antonello Falqui.
La Goggi poi presenta la prima edizione di "Fantastico", al fianco di Heather Parisi e Beppe Grillo, riscuotendo un successo eccezionale anche grazie alla sigla di chiusura, "L'aria del sabato sera". Durante la lavorazione dello spettacolo, conosce Gianni Brezza, coreografo e ballerino, che diventerà suo compagno per il resto della sua vita.
Nel 1981 si classifica seconda al Festival di Sanremo con “Maledetta primavera”, mentre nel 1984 presenta “Loretta Goggi in quiz”. Tra gli altri programmi ricordiamo: “Ieri, Goggi e Domani” e “Via Teulada 66”.
Nel 2012 entra far parte della giuria del programma di Raiuno "Tale e quale show", ruolo che ricoprirà per altre dodici edizioni. Nel 2015 gira la fiction "Come fai sbagli", diretta da Riccardo Donna, trasmessa poi da Rai 1 nel 2016.
Nel marzo dello stesso anno esce il suo nuovo libro "Mille donne in me". A trent'anni di distanza dall'ultima trasmissione condotta in solitaria ("Il canzoniere delle feste"), il 10 marzo 2023 prende il via su Rai 1 il suo nuovo show “Benedetta primavera”, in onda in prima serata per quattro puntate, dove ripercorre il mondo dello spettacolo attraverso le sue doti di cantante, attrice ed imitatrice.
Nel mese di luglio del 2024 riceve il doppio disco di platino dalla Warner Music per le vendite e gli ascolti del suo più grande successo: "Maledetta Primavera".
Fonte: Rainews.it