Tornano sabato 27 e domenica 28 settembre le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa dedicata quest’anno a “Architetture: l’arte di costruire”, con aperture straordinarie, visite guidate e iniziative nei musei e nei luoghi della cultura statali e non.
Come ogni anno sabato 27 settembre nei musei a pagamento l’ingresso per le aperture straordinarie serali avrà il costo simbolico di 1 euro.
La Direzione regionale Musei nazionali Toscana presenta per questa nuova edizione molti appuntamenti nei suoi musei e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio che compongono un articolato programma di incontri, presentazioni, mostre e visite guidate tematiche insieme ai tanti altri luoghi della cultura non statali che hanno aderito con moltissime proposte, contribuendo a realizzare un racconto corale che promuove e valorizza la ricchezza culturale trasversale presente sia nei grandi musei sia nei siti di eccellenza meno conosciuti distribuiti in ogni provincia.
A FIRENZE aperti sabato e domenica anche in orario pomeridiano, fino alle 18:30, il Museo di San Marco, il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Cenacoli di Andrea del Sarto a San Salvi, e sabato mattina il Chiostro dello Scalzo.
Sarà un’occasione straordinaria per visitare Al Museo di San Marco la mostra BEATO ANGELICO, dedicata a Fra Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze che si annuncia tra le più prestigiose della stagione.
Sarà possibile visitare il Museo archeologico nazionale di Firenze con orario continuato pomeridiano e serale dalle 15 alle 19 e dalle 19 alle 22.
Al Parco di Villa il Ventaglio in entrambi i giorni visite guidate tematiche “Taccuini di Viaggio”: durante i percorsi ogni visitatore potrà raccogliere impressioni e annotarle nel proprio taccuino attraverso schizzi, disegni, brevi racconti, riscoprendo l’arte di costruire paesaggi, memorie e connessioni. Al termine, i taccuini diventeranno parte di una piccola mostra collettiva, testimonianza condivisa dell’esperienza. I migliori contributi che saranno selezionati e inviati al concorso Young European Heritage Makers 2025.
Sabato 27 alle 20 torna per una nuova edizione il “Gran ballo ottocentesco” della “Società di Danza Firenze” nel prestigioso cortile affrescato della Villa medicea La Petraia trasformato per volere del re Vittorio Emanuele II in salone di ricevimento per le feste. Il pubblico rivivrà l’atmosfera delle danze di società di tradizione europea con romantici valzer, quadriglie, mazurke, vivaci polke, galop e contraddanze, ascoltando alcuni brani del concerto eseguito alla Petraia il 1 settembre 1872 in occasione della festa di fidanzamento del figlio di Vittorio Emanuele II con Blanche De Larderel.
Nel Giardino della Villa medicea di Castello domenica 28 settembre alle 10:30 visita guidata alla scoperta del giardino “dietro le quinte”, uno sguardo ai lavori di restauro e manutenzione che coinvolgono il complesso.
Ad AREZZO sabato 27 settembre la Basilica di San Francesco sarà aperta dalle 20 alle 23 con visite guidate gratuite alla Cappella Bacci– Leggenda della Vera Croce (prenotazione obbligatoria).
Aperto straordinariamente in orario pomeridiano il Museo di Casa Vasari domenica 28. In linea con il tema dell’edizione 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, visite guidate gratuite a cura dello staff del museo che approfondiranno la figura di Giorgio Vasari architetto e la declinazione del disegno architettonico nella decorazione degli affreschi della sua Casa natale ad Arezzo.
Il Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate sabato 27 sarà aperto anche in orario serale, dalle 20 alle 23. In serata la Compagnia delle Seggiole presenta lo spettacolo "Tracce di umanità", un viaggio teatrale notturno in due repliche alle 20:30 e alle 21:30.
Apertura straordinaria anche domenica 28 fino alle 18:30. Alle 15:30 la direttrice Maria Gatto presenterà al pubblico le tracce di Arezzo romana custodite nel Museo, in un percorso alla ricerca delle caratteristiche della città e della società al tempo di Mecenate, mentre alle 17 si svolgerà la presentazione del restauro del monumento ottocentesco a Mecenate realizzato grazie al contributo Art bonus dell'Associazione 50&più di Arezzo.
Apertura straordinaria anche per l’Abbazia di San Salvatore a Soffena, che accoglierà i visitatori domenica 28 settembre fino alle 19.30.
A LUCCA aperti straordinariamente in orario serale, fino alle 22:30 (ultimo ingresso 21:30), sia il Museo nazionale di Villa Guinigi che il Museo di Palazzo Mansi: in quest’ultimo alle 19.45 si svolgerà la visita tematica "Architettura a Palazzo: le tracce lasciate dai Mansi", a cura dello staff e compresa nel biglietto d'ingresso. Alle 21.15 cobncerto dell'associazione musicale Concentus Lucensis "Melodie senza confini. Viaggio musicale nell'Europa tra Rinascimento e Barocco" e "Il Giardino del diletto. Voci e strumenti del Concentus Lucensis".
A PISTOIA musei aperti entrambi i giorni, come sempre gratuitamente. L’Oratorio di San Desiderio (con prenotazione obbligatoria), l’ex chiesa del Tau e il Museo nazionale di Casa Giusti sabato saranno aperti straordinariamente anche in orario serale, dalle 19 alle 22. A causa di importanti lavori legati al PNRR il Museo di Casa Giusti è visitabile solo parzialmente, ma sono in programma sabato visite accompagnate dalle 19:00 alle 22:00 e domenica 28 settembre dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Alla ex Chiesa del Tau sabato sera il direttore Lorenzo Sbaraglio accompagnarerà i visitatori alla scoperta del luogo, dell’importante ciclo di affreschi trecenteschi e delle opere monumentali di Marino Marini che custodisce al suo interno.
A PRATO sabato 27 la Villa medicea di Poggio a Caiano sarà straordinariamente aperta in orario serale con due visite guidate gratuite: alle 21 Paolo Cova parlerà di "Architetture dipinte nei capolavori del Cinquecento alla Villa Medicea di Poggio a Caiano: da Pontormo ad Alessandro Allori", mentre alle 22.00 Elisa Biagi condurrà la visita "Da Giuliano da Sangallo a Pasquale Poccianti, due architetti per la Villa Medicea di Poggio a Caiano". Visite guidate anche in orario diurno, sia sabato 27 che domenica 28 settembre, per approfondire aspetti meno noti della Villa. Prenotazione obbligatoria.
Numerosissime le adesioni giunte dalle istituzioni culturali e musei non statali della Toscana come la Villa Museo Giacomo Puccini, Il Civico Museo Archeologico di Camaiore, il Museo de’Medici a Firenze, il Forte Belvedere dei Musei Civici Fiorentini, il Museo archeologico e aree archeologiche di Montelupo Fiorentino, il Parco Archeologico di Baratti Populonia, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il Museo del Carnevale di Viareggio, il Museo del castello e della città di Piombini e il Museo Villa Baciocchi
Tutti i dettagli dei singoli eventi, modalità di ingresso e costi, in continuo aggiornamento sono disponibili sul sito della Direzione regionale musei della Toscana nei link delle iniziative di ogni museo sul calendario e sul sito del Ministero della Cultura.