Presentato in anteprima a Safety Expo 2024, è disponibile da oggi, lunedì 30 settembre, in tutte le librerie e negli store digitali “SAFENESS. Diventa safety leader e cambia il mondo intorno a te”, il nuovo lavoro di Davide Scotti, autore del cult “Il libro che ti salva la vita”.
Brandizzo, Firenze, Bargi, Casteldaccia: sono i luoghi delle più recenti stragi italiane sul lavoro, la punta di un immenso iceberg fatto di oltre mille vite spezzate all’anno che, purtroppo, non sempre fanno notizia. Fino a quando continueremo a girarci dall’altra parte, pensando che tutto questo non ci riguardi? Come far sì che il valore della prevenzione venga abbracciato da un numero sempre maggiore di persone, con consapevolezza e senso di responsabilità? Sono questi gli spunti da cui prende le mosse “Safeness”: attraverso un’alternanza di storie, riflessioni e contenuti pratici, il lettore è guidato lungo un percorso motivazionale che lo ispira a mettere in atto comportamenti virtuosi capaci di influenzare il proprio contesto familiare, sociale e professionale.
Dopo “Il libro che ti salva la vita”, edito da Sperling & Kupfer nel 2014 – che con 15 mila copie vendute, grazie soprattutto al passaparola, ha portato per la prima volta il tema della salute e sicurezza all’attenzione del pubblico generalista – Davide Scotti torna a divulgare conoscenze e contenuti utili ad accrescere la cultura della prevenzione sul lavoro e nella società, creando i presupposti per una crescita personale che è anche e soprattutto crescita collettiva.
“Per difenderci dai pericoli di un mondo sempre
più veloce e connesso, nel quale siamo sempre
più distratti, diventa essenziale allenare la safeness”
“Le priorità cambiano, i valori restano.
Sta a ciascuno di noi risvegliare il valore della sicurezza,
ripulirlo dalle opinioni correnti e difenderlo, con coraggio”
“Poiché la tua sicurezza dipende anche dalla
mia condotta, è indispensabile imparare a prendersi cura
gli uni degli altri”
Davide Scotti
Laureato alla University of Aberdeen, senior manager di Saipem, è la figura di riferimento in Italia per quanto riguarda la cultura della salute e sicurezza sul lavoro. Speaker internazionale, è il creatore della metodologia Leadership in Health and Safety, validata scientificamente dall’Università Cattolica di Milano e implementata con successo da numerose organizzazioni internazionali. È inoltre Segretario Generale della Fondazione LHS, ente no profit che da oltre dieci anni persegue l’obiettivo di accrescere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società attraverso l’uso di linguaggi comunicativi non convenzionali. Tra le sue passioni, oltre al lavoro, da sempre ci sono la squadra della sua città – il Piacenza Calcio – e le canzoni di Vasco Rossi.