Orazio Russo: “Ho scelto Vado Via come singolo perché è un brano che amo in modo particolare”

Orazio Russo è stato tra i fondatori, leader e voce dei CAFTUA, band rock tutta catanese nata sul finire degli anni ’80. Con loro ha partecipato a tantissimi festival e collaborato on stage con diversi esponenti del panorama rock italiano. Nella discografia della band spiccano featuring con Carmen Consoli, Luca Madonia ed Ivan Cattaneo. Dopo un periodo di pausa con la band, l'artista decide di intraprendere un percorso artistico più intimistico e personale e produce insieme a Riccardo Samperi della T.R.P.Music un primo progetto da solista dal titolo “Greta”, seguito da “Il Tempo Che Non Torna”.

In occasione dell'uscita del nuovo singolo dal titolo “Vado Via”, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva per voi.

Nato e cresciuto in un’epoca diversa. Sei stato tra i fondatori, leader e voce dei Caftua, band rock tutta catanese nata sul finire degli anni ’80. Come si rapporta Orazio Russo con i talent show?
Semplice…non mi rapporto!

Guardando indietro alla tua lunga carriera ti senti soddisfatto di quello che hai fatto e ottenuto?

Io, un po’ per forza di causa ed un po’ per scelta sono sempre stato un artista indipendente…considerando i pochi mezzi economici impiegati sulle mie produzioni, come in tutte le produzioni indipendenti, posso dire di essere soddisfatto…ho suonato in tantissimi posti e collaborato con diversi artisti che mi hanno arricchito dentro come musicista e come sognatore…è chiaro però, che se avessi firmato con una major allora forse, tutto avrebbe preso una connotazione più importante.

Il 29 aprile è uscito il tuo nuovo singolo, “Vado Via”, accompagnato anche da un video, com’è nata questa canzone?
“Vado Via” è un brano, insieme ad altri, che avevo scritto qualche tempo fa con il progetto CAFTUA ma che non era stato mai pubblicato, pertanto quando con Riccardo Samperi, il mio produttore artistico abbiamo iniziato a lavorare al brano “Il tempo che non torna” il primo singolo uscito a fine Dicembre del 2021, ci siamo detti che dovevamo necessariamente riprendere questi brani e pubblicarli perché sarebbe stato un peccato tenerli nel cassetto!

E del video invece cosa mi racconti?

Il video è stato realizzato dal regista catanese Dante Rapisarda ed è stato girato in diverse location nel circondario dove io vivo…Catania…riprende me con i musicisti che mi accompagnano nel mio percorso musicale, in un set live e di esterni.

Come hai vissuto musicalmente questo duro periodo che ci ha tenuto per tantissimo tempo lontano dai live?

Male come tutti…stare lontano dal palco è una condizione negativa per ogni artista, però ho cercato di rendere positivo il momento scrivendo moltissimo.

Che atmosfera si respira durante i tuoi concerti?

Come in tutti gli spettacoli, si respira un sentimento di aggregazione e di adrenalina…il suono delle chitarre distorte poi, diventa energia pura tra me ed il pubblico!

“Vado Via” anticipa un nuovo album?

Si il mio primo album da solista che uscirà per l’etichetta TRP VIBES a fine giugno 2022.

Restate in ascolto!

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top