SALVATORE GORGONE, IL 67enne RUNNER ITALIANO ALLA MARATONA DI PYONGYANG L'8 APRILE

Un po’ di Italia (di Calabria e di Milano) tra le fila della più famosa maratona asiatica: partenza e traguardo allo stadio Kim Il Sung per Salvatore Gorgone, originario di Buonvicino (CS) residente a Milano, runner classe 1950, campione italiano nella sua categoria per numero e tempi di gara, che partecipa l’8 aprile alla Pyongyang Marathon 2018.

Una nuova sfida tutta orientale per il maratoneta fenomeno di 67 anni, dopo oltre 200 maratone in 6 anni e 10.000 chilometri di gara in tutto il mondo. Gorgone si è allenato per questa impresa correndo già 10 gare (tra maratone ed ultramaratone) da gennaio ad oggi, su percorsi diversi e con tempi differenti: sabato 24 marzo ha corso la 12 ore di Brescia (un tracciato tutto cittadino, che attraversa gli angoli più suggestivi del centro storico, con pendenze, gradini e passaggi attorno al Castello); domenica 25 marzo ha concluso questo sfidante allenamento con la Stramilano. 
A Pyongyang l’8 aprile lo aspetta un’esperienza per certi versi ancora più estrema, per l’emozione di correre in un paese nuovo, lontano e di forte impatto nell’immaginario collettivo italiano. Gorgone partecipa alla maratona internazionale sul percorso di 42,195 km con lo sponsor della MCS di Urgagnano (BG) - http://www.mcssrl.eu/.
Come si legge nel sito ufficiale della gara internazionale certificata AIMS, l’edizione 2018 si snoda nel centro della città di Pyongyang. Gli atleti passeranno accanto a molti edifici, monumenti e strade iconici del capoluogo nordcoreano, si dirigeranno verso la campagna, per poi fare ritorno nel centro urbano.  Questa nuova rotta - che è certificata sia dalla IAAF in bronzo che certificata AIMS - offre ai corridori la possibilità di vedere una parte più ampia della capitale rispetto agli anni precedenti e consente inoltre una maggiore interazione con le persone lungo il percorso.  La maratona inizierà e finirà all'interno dello stadio Kim Il Sung, con un ultimo giro di pista dello stadio. Ciò significa che tutti i partecipanti avranno la possibilità di concludere la loro corsa davanti a una folla di 50.000 persone, tifosi, sportivi e appassionati locali presenti allo stadio.  
Nello stesso giorno si svolgono anche le corse amatoriali di 5 km, 10 km e la mezza maratona. Gorgone corre la maratona integrale, su percorso di 42,195 km.
Al termine della gara la cerimonia di premiazione per i primi classificati di tutte le categorie.
FENOMENO DELLA MARATONA A 67 ANNI:
Tra i 61 e 67 anni Salvatore Gorgone ha corso oltre 200 le maratone, ultramaratone e mezze maratone in tutto il mondo. Numeri che valgono un record personale di Salvatore Gorgone per numero di maratone, frequenza e tempi di gara, non solo nella categoria 65-69 anni, ma nella statistica generale dei maratoneti italiani. 
Oltre 10.000 chilometri di gare a tutte le latitudini, in tutte le stagioni, con ogni tipo di clima: New York, Berlino, Boston, Bruxelles, Chicago, Miami, Stoccolma, Liverpool, Parigi, Amsterdam, Colonia, San Pietroburgo, Copenhagen; e maratone raramente raggiunte da runners italiani: Tromsø, Gerusalemme, Istanbul, Dubai, Seoul, Nuova Delhi, Panama, Mosca, Shanghai, Omsk, Singapore.  
Le sue ultramaratone, quelle cioè superiori ai 42,95 km della maratona e che arrivano fino alle 24 ore consecutive di corsa come la 100 miglia di Berlino, 161 chilometri di corsa tra il giorno e la notte, o come la 221 km del Lago Balaton 31 ore 36 minuti sono riportate nella statistica internazionale: http://statistik.d-u-v.org/getresultperson.php?runner=386805.
“Non corro per vincere – dice Gorgone -  ma per il gusto di sfidare me stesso, combattendo per superare i momenti di stanchezza e di crisi, trovando la forza di andare più forte. E per l’indescrivibile emozione di vedere luoghi straordinari, percorrere il mondo con le mia gambe, sentire la terra e la sua storia scorrere sotto i miei piedi. Per la gioia del traguardo e la sensazione di aver compiuto un’impresa”.

CHI E’ SALVATORE GORGONE:

Salvatore Gorgone, classe 1950, originario di Buonvicino (CS), è laureato in ingegneria meccanica e lavora a Milano da 30 anni nel settore della finanza, come fondatore e amministratore della società di consulenza Se.F.Ind.. Marito (di Isabella) e padre (di Lorenzo di 13 anni e Marco di 10), riesce a conciliare la vita professionale e familiare con la passione per la corsa. Da 6 anni Salvatore si allena, viaggiare nei weekend per correre le maratone più lontane e spettacolari (portando con sè i suoi figli), sempre più motivato a superare se stesso e i propri limiti, fisici e mentali. Ogni maratona è una sfida, un insegnamento di vita. 
 A credere in Salvatore e nei valori positivi del suo esempio anche alcuni imprenditori e aziende – come Nupi Industrie Italiane  spa, Mcs Spa , Pedrini Spa, Newchem Spa, Cosmo Pharmaceutical Spa - che lo sostengono come sponsor permettendogli di raggiungere le mete più  lontane.

Risultati per cui Salvatore Gorgone ha ricevuto il Premio Eccellenze di Calabria per lo Sport, una targa e il riconoscimento speciale di “Ambasciatore di Buonvicino nel mondo” da parte del sindaco di Buonvicino (CS), suo paese d’origine.

IL LIBRO: 
L’esperienza straordinaria di Gorgone ha sucsitato l’interesse del Dottor Stefano Farioli Vecchioli, ricercatore del CNR, che studia l’effetto rigenerativo della corsa sulle cellule cerebrali. Nel manuale divulgativo di neuroscienze “Un cervello sempre giovane”, scritto  da Farioli Vecchioli con Elisabetta Muritti, edito da Sperling & Kupfler (2017), il Dottor Farioli racconta “il caso” di Salvatore Gorgone come emblematico di un metodo (possibile) per mantenere il cervello sano e non solo interrompere il processo degenerativo delle cellule cerebrali, ma addirittura invertirlo. 

IL  RECORD PERSONALE NEL 2015:
Nel 2015 Salvatore Gorgone ha corso in tutto 43 gare, di cui 9 ultra-maratone.
Eccezionale la sua impresa quasi non-stop di 8 giorni , correndo 1 ultramaratona e 3 maratone (oltre 176 km) con tempi straordinari: prima gara il 25 aprile 2015, 50 km di Romagna in 4 ore 43 minuti e 20 secondi; seconda la Maratona di Rimini il 26 aprile in 3 ore, 51 minuti e 29 secondi; con soli 4 giorni di recupero il 1° Maggio ha corso la Maratona del Riso in 3 ore 44 minuti e 22 secondi; infine domenica 3 maggio alla Green Europe Marathon di Trieste ha segnato il personal best di 3 ore 34 minuti e 02 secondi.

LA CORSA SECONDO IL WORLD ECONOMIC FORUM:
Oltre che le neuroscienze, la maratona è oggetto di interesse nel campo della sociologia, che  negli ultimi anni studia la relazione tra sport, psicologia e lavoro. Il rapporto del World Economic Forum collega gli “action sports” (adrenalinici o di resistenza come la corsa) alle attività professionali manageriali, dimostrando il legame tra performance atletica e professionale: sono sempre più numerose le testimonianze di manager che fuori dalle board rooms si dedicano ad attività che allenano allo sforzo, al sacrificio, alla capacità decisionale in condizioni di stress (come gestire le energie), al rischio e - non ultimo - all’umiltà. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top