FORTE FORTE FORTE, ELIMINATO COSIMO COKY RICCIOLINO: NELLA FRAGILITÀ E SENSIBILITÀ IL MIO PUNTO DI FORZA. L'INTERVISTA DI FATTITALIANI

Nonostante un'innata e spontanea simpatia e lingua sciolta, l'esibizione del 23enne Cosimo Ricciolino di Benevento (chiamatelo Coky, grazie) non ha convinto la giuria di Forte forte forte, il nuovo talent show di Raiuno, partito venerdì scorso in prima serata. Si è cimentato in una simpatica versione di 'O sole mio (video) che però non ha incontrato il favore di Joaquín Cortés e di Philipp Plein: Fattitaliani lo ha intervistato.
Nel tuo profilo Facebook ti presenti come showman; a Forte forte forte ne cercano uno: come mai non ti è andata bene? a freddo, ti sei fatta un'idea più chiara? 
Nonostante tutto, mi definisco lo stesso uno showman, ma "all'italiana", nel senso che metto al primo posto l'intrattenimento, poi il canto e poi il ballo ! Al pubblico italiano, in particolare quello che segue la Rai, piace lo showman che sappia innanzitutto intrattenere, divertire, far ridere e riflettere!!! Esempi evidenti sono Brignano e lo stesso Fiorello, che di certo non sono dei mostri di bravura nel danzare e cantare, ma non lo dico io, sfido qualsiasi insegnante di ballo o canto ad affermare il contrario (ride, ndr). L'idea che mi sono fatto è la seguente: secondo me, l'obiettivo del programma, è quello di trovare uno showman/showgirl di stampo "americano" e che sappia quindi, eccellere in tutte e tre le discipline, anche se per il momento ho visto dare maggior importanza al ballo e al canto !!!
Tuo padre Carmine era molto ansioso mentre ti esibivi... ti segue sempre?
Beh, mio padre è ansioso di natura e capisco che in una situazione del genere, l'ansia si moltiplichi in maniera esponenziale! Addirittura, quando gli dico che ho voglia di andare a farmi una partita di calcetto, quasi me lo vieta, perché ha paura che una semplice slogatura, possa mettere a repentaglio la mia carriera artistica! Oltre ad essere un padre, è per me un amico, un collega di lavoro, perché sin da piccolo, ho cantato e recitato con lui in trasmissioni tv ed eventi privati ! Posso dire che anche se non fisicamente, mi segue dappertutto con il pensiero ... anche perché non ama viaggiare... "gli mette ansia" !!!
Il pubblico ti ha acclamato e i giudici no: perché questa differenza di giudizio?
È vero, il pubblico era dalla mia parte e addirittura c'è stata una standing ovation che non hanno trasmesso ... ma questa è un'altra storia !!! Quando registrai la puntata, ero il quinto in scaletta e prima di me avevano preso già quattro persone, quando potevano prenderne circa 8 su 19 !!! Ovviamente sono arrivato io che quando ballo, sono morbido come Pinocchio prima che diventasse un bambino e quindi è andata come tutti sappiamo! Questo non vuol dire che non condivida i giudizi tecnici dei giudici, a parte quello di Philipp Plein, ma non importa... faccio questo mestiere soprattutto per il pubblico ... di certo non saranno due "NO" su circa 7 miliardi di persone in tutto il mondo a fermarmi !!!
La Carrà ti ha detto che canti "benino": che ne pensi? 
La Carrà può dire quello che vuole, è intoccabile, sa il fatto suo e la stimo tantissimo! Nonostante tutto, non mi sembra di aver stonato e non mi pare che le persone da casa si siano tappate le orecchie sinceramente !!! C'è da dire che la canzone permetteva di fare ben poco con la voce ... non so cosa si aspettasse la Carrà, anche perché il genere era swing e di certo non si possono fare strani gorgheggi e acuti alla Stevie Wonder!
Sei davvero così fragile come affermato da Asia Argento? in che cosa, invece, consiste il tuo punto di forza? 
Se dovessi dire qual è il mio punto di forza, direi proprio "fragilità", quindi Asia Argento ha centrato in pieno il bersaglio!!! Gli artisti partono proprio dalla propria fragilità e sensibilità per creare le loro opere, altrimenti avrebbero fatto i politici (ride, ndr)... questo non vuol dire che io sia un artista, ma credo che siano proprio la mia fragilità e sensibilità a generare una energia ed un carisma che mi permette di entrare in empatia con il pubblico ! Mi sento genuino e vero rispetto a tante altre persone che magari, prima di uno spettacolo, entrano in ansia da prestazione che a mio modesto parere è sinonimo di egocentrismo e ti rende finto !
Che cosa ti porti sempre con te del sud e che cosa hai imparato vivendo altrove?
Vivo a Roma: sinceramente credo che a parte i luoghi comuni sul Nord e il Sud, ci sia ben poco di diverso! I pregi e i difetti dell'italiano sono uguali dappertutto, la differenza è che in ogni città vengono palesati in svariati modi !!! Sicuramente del Sud mi porto questa grande capacità di andare avanti nonostante i problemi, affrontandoli sempre con allegria e il sorriso sulle labbra !
Hai visto la puntata venerdì? Televisivamente che te ne è parso?
La puntata l'ho vista sabato in realtà, perché la sera precedente ero in un locale romano con la "Ciribiribin", il mio gruppetto di musica swing! Televisivamente mi è sembrata una trasmissione dal ritmo frenetico, energico, giovanile, ma sinceramente non vedo nulla di nuovo per il momento! Sono convinto, che superata la fase di audition, possano regalarci tante sorprese e nuovi modi di fare tv!
Nel tuo prossimo futuro che cosa c'è?
Fortunatamente i progetti che ho sono tantissimi e mi ritengo per questo un privilegiato! Magari, tanti ragazzi a cui è andata male, non sanno da dove ripartire ! Attualmente sono in tournée con il Maestro Luigi De Filippo, a breve tornerò in Rai, ad "Uno Mattina in Famiglia" e parallelamente continuo a studiare, a scrivere spettacoli, a cantare in giro per l'Italia e ad allenarmi ! ... Mi sa che aggiungerò un corso di danza !!! Giovanni Zambito
© Riproduzione riservata 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top