
Alex Pinna, Trust you, foto di Andrea Corbellini, © Alex Pinna
Tra moda e arte è sempre esistito uno stretto legame ma è la loro relazione attuale a risultare sorprendente. Il successo delle logiche finanziarie che sottendono oggi questi settori ha trasformato i gruppi del lusso in protagonisti assoluti del mondo dell’arte – primi committenti di vere e proprie cattedrali dell’arte, che coinvolgono artisti e archistar. Come principi rinascimentali, questi gruppi, attraverso le proprie Fondazioni, dispongono di risorse finanziarie e organizzative tali da attirare artisti da ogni parte del mondo, trasformando in capitale simbolico la propria potenza economica. Aldo Premoli, nel libro Wrapping. Come la moda ha conquistato il mondo, ci racconta il loro poderoso impatto sul mondo dell’arte.
Intervengono Aldo Premoli, autore del volume; Alberto Improda, autore della prefazione del volume.
> Ingresso libero previa registrazione al link: https://triennale.org/ eventi/wrapping
--> In allegato un'immagine da poter utilizzare a corredo.
Nella speranza di avervi con noi e che la presentazione sia di interesse, rimaniamo a disposizione per ogni necessità.
Grazie
Ludovica
388 052 8231
Aldo Premoli, giornalista, scrittore e art manager, ha diretto "L’Uomo Vogue" dal 1992 al 1999. Nel 2000 fonda la consultancy firm Apstudio che fornisce consulenze di marketing e comunicazione aziendale. Fondatore Multiculturalismo Solidarietà Europa APS, presiede alla chat Moda Italiae spin off di Cultura Italiae. Attualmente è columnist di Artribune e blogger di Huffington Post Italia contributor di Malacoda. Nel 2018 ha fondato La Cernobbina Art Studio con cui ha prodotto mostre a Milano, Chiasso, Noto e Cernobbio.
Alberto Improda è Managing partner di Improda Studio Legale e Presidente di vari enti tra cui Centro Studi Cross Route Impresa, Overstep ONG, Malacoda e Fondazione Città Italia. Vicepresidente di Cultura Italiae, è docente in istituzioni universitarie e ITS, Senior Fellow all’Istituto Universitario di Studi Europei e membro di diversi comitati scientifici ed ESG. Editorialista e autore, ha pubblicato saggi come La Rotta dei Brand e Italian Soul – Economia e Cultura.

