RaiPlay, Speciale "Cocciante, anima in musica" l'omaggio per i suoi 80 anni

 


In occasione degli 80 anni di Riccardo Cocciante, nato il 20 febbraio 1946, Rai Teche pubblica lo speciale “Cocciante, anima in musica”, disponibile a partire da giovedì 19 febbraio su RaiPlay. Un omaggio che racconta l’artista in due momenti emblematici della sua carriera attraverso le immagini della nostra televisione.

Nato a Saigon da padre italiano e madre francese, Cocciante era forse predestinato a una naturale dimensione internazionale: immerso fin dall’infanzia in culture e lingue diverse, ha costruito un percorso unico, passando dagli esordi più sperimentali al grande successo popolare. Grazie anche a una voce straordinaria, impasto perfetto di passione e fragilità, rigore musicale e abbandono emotivo, si è affermato tra gli anni Settanta e Ottanta, con brani come “Bella senz’anima”, “Margherita” e “Cervo a primavera”, entrati nell’immaginario collettivo italiano.

Il suo fortissimo rapporto con la Francia, dove ha inciso e si è esibito a lungo, ha consolidato il profilo di un artista capace di muoversi con naturalezza tra tradizioni musicali diverse. Una vocazione europea che ha trovato una delle sue espressioni più alte nel musical “Notre-Dame de Paris”, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo: un clamoroso successo di pubblico a livello mondiale, consacrazione definitiva del talento di Cocciante nel coniugare melodia, scrittura teatrale e grande impatto emotivo.

La pubblicazione dello speciale, curata da Rai Teche riunisce due preziose testimonianze d’archivio, offrendo uno sguardo complementare sull’identità musicale del cantautore: l’intimità del racconto e la forza delle performance dal vivo.

La prima, “Riccardo Cocciante: l’altra faccia del successo” (1976), è un’intervista-confessione rilasciata a Elisabetta Ponti – per la serie “Incontri con la musica nuova” – sul proprio modo di vivere la grande popolarità raggiunta con “Bella senz’anima”: ne emerge il ritratto di un autore consapevole e intenzionato a rimanere fedele a sé stesso, refrattario a possibili etichette.

Il secondo contenuto, “Speciale Doc: Riccardo Cocciante” (1988), entra nel cuore dell’attività live dell’artista, esaltandone l’intensità interpretativa e la presenza scenica. Tratto dal brillante programma “D.O.C.: Musica e altro a denominazione d'origine controllata”, presentato da Renzo Arbore, Gegè Telesforo e Monica Nannini, lo speciale trasmesso nell’autunno del 1988 ripropone le emozionanti esibizioni del cantautore nello studio della trasmissione, con brani come “Questione di feeling” e “La grande avventura”.

Con “Cocciante, anima in musica”, Rai Teche celebra un protagonista della canzone italiana, restituendo al pubblico due frammenti del suo itinerario musicale e umano.

Un omaggio che rinnova il valore dell’archivio come memoria viva del patrimonio culturale italiano.

Link: https://www.raiplay.it/programmi/coccianteanimainmusica

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top