“L'Albero Azzurro”, il programma cult per bambini più longevo della televisione italiana, torna in onda con una nuova stagione che conserva intatta la magia che dal 1990 accompagna generazioni di piccoli spettatori. La nuova edizione sarà trasmessa dal 16 febbraio, dal lunedì al venerdì, alle 17.30 su Rai Yoyo e sarà disponibile anche su RaiPlay.
“L'Albero Azzurro” torna a riempirsi di luce con set rinnovati, tante avventure e un nuovo personaggio che arricchisce l'universo già amato da generazioni di bambini. La tradizione resta viva con i protagonisti storici: Laura Carusino, Andrea Beltramo, il leoncino Ruggero, la pungente Zarina e l'immancabile Dodò, l’uccellino a pois che con la sua curiosità e il desiderio di imparare rappresenta una figura di riferimento per i più piccoli.
La novità della nuova stagione è l’arrivo di Capitan Giraventola, interpretato da Oreste Castagna. Esploratore naturalista, un po' sognatore e un po' sbadato, Capitan Giraventola è nato dalla fantasia di Dodò ed è solo lui a incontrarlo nel corso delle sue avventure. Non dà mai lezioni ma accompagna con delicatezza, suggerisce con ironia, gioca con le parole e stimola Dodò a guardare le cose da prospettive inaspettate, trasformando ogni dubbio in occasione di scoperta.
Nato da un'idea di Franco Iseppi il 21 maggio 1990, “L'Albero Azzurro” è stato il primo esperimento italiano di televisione per un pubblico prescolare. In 35 anni di programmazione, ha saputo rinnovarsi nei linguaggi e connettersi con la contemporaneità senza mai perdere la sua visione educativa, potendo contare su autori di grande rilievo come Roberto Piumini, Bruno Munari, Bruno Tognolini, Mela Cecchi, Bianca Pitzorno e Mauro Carli.
Laura Carusino e Andrea Beltramo interpretano i brani con coreografie coinvolgenti, un riarrangiamento di canzoni di repertorio in formato più breve in un nuovo set musicale. Ogni canzone assume anche un ruolo drammaturgico: accompagna lo sviluppo dell'avventura, evidenzia l'emergere di un nodo narrativo o ne accompagna la risoluzione.
Il set principale accoglie l'albero azzurro, lo storico elemento scenografico risalente alla prima edizione del 1990, alto circa 4,5 metri con la chioma completamente rinnovata nel 2022. Il limbo bianco – lo spazio scenico astratto e trasformabile – si apre ogni volta in ambientazioni diverse (bosco, spazio, isola, giochi) in un dialogo costante fra scenografia e grafica animata.
Il contributo grafico è parte integrante del racconto: da un lato offre al bambino la possibilità di entrare in contatto con ambienti, oggetti e personaggi altrimenti non rappresentabili in scena; dall'altro apre varchi nell'immaginario, intensificando la dimensione simbolica e poetica della narrazione.
La struttura degli episodi, basata su diverse sequenze autonome legate tra loro in una storia, rende il format naturalmente predisposto a una segmentazione su diversi media. Canzoni, interventi dei personaggi e invenzioni grafiche generano contenuti autonomi, facilmente adattabili ai social e alle piattaforme digitali, estendendo l'esperienza dello spettatore oltre la visione lineare.
Il programma è prodotto da Rai Kids e realizzato negli studi del Centro di Produzione Rai Piero Angela di Torino, sede della trasmissione dal 2002.
La produzione esecutiva è curata da Donatella Rorro che firma il programma con Lucia Rossetti, Mario Sebastiano Di Bella e Andrea Fazzini. La regia è di Marta Manassero.
I diritti di licensing sono gestiti da Rai Com.

