Amalfitano, il nuovo singolo “Nulla in ciel” è un pezzo sincero e meditativo

 


Il cantautore Amalfitano annuncia il nuovo singolo “Nulla in ciel” disponibile da mercoledì 18 febbraio su tutte le principali piattaforme digitali. 


Dopo la pubblicazione dell’album “Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è”, uscito il 24 ottobre, un viaggio emozionale di 12 tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni e l’indoor tour che ha toccato la principali città italiane, registrando il tutto esaurito sold out a Roma, Milano e Firenze, Amalfitano torna con un nuovo brano inedito.


“Nulla in ciel” è un pezzo sincero e meditativo, si apre con uno strumming di chitarra e la sola voce dell’artista, per poi arricchirsi con progressioni di piano e violini. Successivamente entrano batteria e basso, accompagnando il brano verso il suo culmine. Anche l’interpretazione vocale segue questo andamento, creando un equilibrio coerente tra intensità e struttura.

Il pezzo è una riflessione sulla perdita e sul ritrovamento del cielo inteso come centro spirituale della propria vita. Ho perso la fede nella salvezza del cielo, ma solo per aver visto il più bel sorriso della mia vita anche se solo per un istante, e poi nonostante un’intera vita che va a rotoli, sono salvo in qualche modo perché capisco che aver provocato quel sorriso mi fa dire che un ordine cosmico esiste e forse trovo pace lì dentro. Non è una canzone romantica, ma una canzone sul romanticismo” - commenta il cantautore. 


Per la cover del brano, Amalfitano ha scelto un estratto di un fumetto, realizzato da lui stesso, chiamato “Il grande viaggio della grande canzone del grande mago ubriacone”. È la storia di un incantesimo notturno, la nascita di una canzone che viaggia verso luoghi sconosciuti, che fa cantare e fa ballare, ma in fondo ci fa anche domandare cos'è l'amore e cos'è la vita.


Amalfitano, concluderà l’indoor tour con le ultime due date: venerdì 20 febbraio a Fontanafredda (FN) all’Astro Club e sabato sabato 21 febbraio allo Spazio Marte di Cesena (FC). 

 

Biglietti: https://www.otrlive.it/tour-dates/amalfitano-indoor-tour/


Amalfitano

Gabriele Mencacci Amalfitano, in arte Amalfitano, è un cantautore e musicista nato e cresciuto tra Roma, Cortina D'Ampezzo e Londra. Già voce e chitarra dei Joe Victor, pubblica gli album "Il Disco di Palermo" (2022) e "Tienimi la mano, Diva!" (2024). Nella sua musica attraversa paesi invisibili e amori senza freni, raccontando storie turbolente, notti devastanti e spesso al limite dell'assurdo, trasportate in parole e ritornelli da cantare. Ruvido e sincero, possiede un’anima rock n'roll e un cantautorato assolutamente italiano. I suoi dischi sono il risultato di una grande ricerca musicale in cui il rock anglo-americano degli anni '70 e quello alternativo degli '80/'90 si fondono a servizio della vocalità di Gabriele, potente e viscerale. Artista poliedrico, negli anni si è dedicato a musica, scrittura e arte. Produce infatti quadri e disegni che ha anche esposto in una mostra personale a Roma nel 2019 con il nome d'arte Zin Suddu, incentrata sul tema dell'antidiluviano nell'immaginario artistico. Dal 2020 inizia la collaborazione con Laterza Editori per lo spettacolo “Mystery Train” insieme all'americanista Alessandro Portelli, un viaggio nell’immaginario americano che ripercorre il rapporto dell’America con la modernità attraverso la storia dei treni e la rivoluzione industriale, tra racconti, poesie e canzoni del folk americano.


AMALFITANO

Spotify 

Instagram 

YouTube


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top