A Caserta il 3° Memorial Pasquale Lanni: lo sport e la musica che uniscono nel ricordo

 


Domenica 22 febbraio si terrà a Caserta il «3° Memorial Pasquale Lanni», per ricordare il brigadiere capo dei carabinieri scomparso tre anni fa, il 18 febbraio del 2023, per un’infezione nosocomiale subentrata dopo un intervento al colon.

La santa messa si terrà alle ore 16.30 nella Chiesa di N.S. di Lourdes in viale Kennedy e, a seguire, ci sarà una partita di calcetto nell’adiacente Campo Sportivo della Parrocchia, dalle 17.30 circa.

Pasquale, 44 anni – di cui 24 in servizio da carabiniere tra Napoli, Benevento e Roma – si era recato in una clinica casertana in piene forze. L’infezione, tuttavia, lo portò via nel giro di una settimana, lasciando familiari, amici e colleghi sgomenti. Proprio in questi giorni il gip ha ritenuto di non poter accogliere ben due richieste di archiviazione nel tempo formulate dal p.m. e di ordinare, invece, per i medici che lo ebbero in cura, l’imputazione coatta, anticamera del rinvio a giudizio. Ma la procedura giudiziaria, seguita dall’avvocato Carlo Madonna, è ancora lunga da svolgersi.

Pasquale era un ragazzo straordinario, pieno di vita e di energia, catalizzatore di tanti amici. I familiari e gli amici, il cui dolore per la perdita non potrà certo mutare, cercano di preservare ogni anno il ricordo di Pasquale con un Memorial: una cerimonia religiosa e una manifestazione sportiva aperta a tutti. «Il Memorial serve anche a tener viva l’attenzione sull’accaduto e in questi anni sta coinvolgendo anche cittadini che hanno conosciuto Pasquale solo tramite i nostri racconti - spiegano i familiari e gli amici più stretti - Una vera e propria manifestazione di solidarietà e fratellanza che ci riscalda il cuore, e che sicuramente fa sorridere Pasquale da Lassù».

Lo scorso settembre la storia di Pasquale ha raggiunto anche il suo beniamino Luciano Ligabue, in città per una tappa del suo tour alla Reggia. La famosa rockstar italiana ha infatti ricevuto dai fratelli una lettera di ringraziamento: per quanto la musica di Ligabue sia stata fondamentale nella vita di Pasquale ma anche nella loro che, ascoltandolo, continuano a viverlo. La rockstar ha apprezzato il gesto, dimostrando grande affetto ed empatia anche nel ricevere la medaglia dell’ultimo memorial, con impressi i versi di una sua canzone: “Sono qui per l’amore”.

Chi vorrà unirsi, potrà partecipare domenica 22 alla santa messa delle ore 16.30, presso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes di Caserta, e, a seguire, nell’adiacente Campo Sportivo della Parrocchia.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top