Giorno della Memoria 2026: iniziative editoriali del Gruppo Il Sole 24 ORE

Fattitaliani

 


In occasione del Giorno della Memoria 2026, il Gruppo Il Sole 24 ORE propone un ampio programma di iniziative editoriali che coinvolgono edicola, radio e digitale accompagnando lettori e ascoltatori in un percorso di approfondimento tra testimonianze, storie, reportage e saggi, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria e contrastare l'oblio.

Nel quadro di questo appuntamento annuale con la Storia, Il Sole 24 Ore presenta il volume inedito La memoria restituita. Storie di imprenditori e dirigenti ebrei nell'Italia delle leggi razziali, scritto da Germano Maifreda con la prefazione di David Bidussa. Il libro affronta una delle pagine più oscure della storia italiana da una prospettiva finora poco indagata: quella della persecuzione economica degli ebrei durante il fascismo. Non solo vite spezzate, ma anche patrimoni cancellati: tra il 1938 e il 1945 migliaia di imprese, terreni, fabbricati e beni mobili furono confiscati, lasciando una ferita che continua a interrogare la coscienza civile del Paese.

Il volume ricostruisce il funzionamento delle leggi razziali del 1938 e il loro impatto sul tessuto produttivo nazionale. Accanto all'analisi normativa e al confronto con altri Paesi europei, il libro dà voce alle storie di vita di imprenditori e dirigenti travolti dalla persecuzione. Tra queste, quella di Giorgio Ascarelli, fondatore dell'AC Napoli e protagonista dell'industria tessile, simbolo di una modernità incapace di salvare; Oscar Sinigaglia, padre della siderurgia italiana, sospeso tra modernizzazione ed emarginazione; Togo Mizrahi, pioniere del cinema egiziano e mediatore culturale tra le sponde del Mediterraneo; Angelo Donati, il banchiere che salvò migliaia di ebrei nella Francia occupata grazie a una fitta rete diplomatica e finanziaria; e Camillo Castiglioni, finanziere cosmopolita, la cui parabola attraversa ascesa, caduta e persecuzione. Biografie che non sono semplici ritratti individuali, ma specchi di un'epoca, a dimostrazione di come successo sociale e patriottismo non bastarono a proteggere dall' odio razziale.

Intrecciando storia economica, diritto e memoria, il libro mostra come la persecuzione razziale non sia stata solo un crimine contro le persone, ma anche contro patrimonio, impresa e lavoro. Una verità a lunga rimozione che emerge con forza: la Shoah non fu soltanto sterminio fisico, ma anche distruzione economica, cancellazione di competenze e capitali che avevano contribuito alla modernizzazione dell'Italia.

Il volume sarà disponibile in libreria da venerdì 16 gennaio al prezzo di 16,90 euro e in edicola per un mese da sabato 24 gennaio 2026 al costo di 12,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.

Sul fronte audio, 24 ORE Podcast presenta una nuova puntata della serie “Voci dalla Memoria”, realizzata da Radio 24 e Il Sole 24 Ore in collaborazione con l'Associazione Figli della Shoah. Il nuovo episodio, curato dalla giornalista di Radio 24 Elisabetta Fiorito, è dedicato ad Attilio Lattes, il bambino che si salvò fuggendo nelle fogne di Roma. Aveva appena due anni il 16 ottobre 1943, giorno della razzia degli ebrei romani. A viale Angelico, dove viveva con la famiglia, il portiere li nascose in una cantina; da lì la fuga nelle fogne, per riemergere due ore dopo a Monte Mario. Ma l'incubo non era ancora finito. Oggi Attilio Lattes ha oltre 80 anni, incontra gli studenti nelle scuole e fa da guida alla Fondazione Museo della Shoah di Roma. Il suo racconto si aggiunge così, nella Giornata della Memoria, alla serie “Voci dalla Memoria”, che raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah: da Sami Modiano a Edith Bruch, dalle sorelle Bucci a Giorgio Mohlo, fino alla senatrice Liliana Segre. Accanto alle voci dei testimoni e dei familiari, la serie propone anche uno speciale sulla liberazione di Auschwitz, sempre a cura di Elisabetta Fiorito, disponibile insieme al podcast La razzia – Cinque storie dal ghetto di Roma.

Sul versante digitale, è consultabile la mappa italiana delle “pietre d'inciampo” all'indirizzo https://lab24.ilsole24ore.com/pietre-inciampo/. Il progetto europeo, ideato dall'artista tedesco Gunter Demning negli anni '90, prevede la posa di piccoli blocchi di pietra delle dimensioni di un sanpietrino, con una targa in ottone che riporta nome, cognome, data di nascita, luogo e giorno di deportazione e data di morte delle vittime dello sterminio nazista e delle persecuzioni contro ebrei, rom, omosessuali e dissidenti, colpiti per le loro idee politiche, religione, orientamento sessuale o colore della pelle. Le pietre sono collocate davanti alle case delle vittime o nei luoghi della loro cattura. La mappa, realizzata dal Sole 24 Ore grazie al lavoro di raccolta dati della giornalista Maria Luisa Colledani, con il supporto dell'Associazione Figli della Shoah e di numerose realtà associative italiane, conta oggi oltre 1.300 pietre, risultando la più completa d'Europa.

La Giornata della Memoria sarà raccontata anche in diretta su Radio 24 , nel corso dei giornali radio.

A chiudere il programma, mercoledì 4 febbraio, a partire dalle ore 10:30, il sito del Sole 24 Ore trasmetterà l'evento “MEMORIA”, ospitato presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. L'iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ea tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado, prevede un concerto di musica klezmer eseguito dagli studenti del Conservatorio, seguito dalla testimonianza e dalle riflessioni di Gadi Luzzatto, storico e direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano.

Tutte le iniziative dedicate al Giorno della Memoria sono consultabili su ilsole24ore.com/giornodellamemoria.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top