Con un omaggio a Caterina Bueno, raffinata interprete del canto popolare italiano, si apre "Via dei Matti n.0", in onda da lunedì 26 gennaio alle 20.15 su Rai 3.
A condurre questo viaggio nel cuore della musica, dal lunedì al venerdì, ci sono Valentina Cenni e Stefano Bollani. Ospiti della serata che apre la nuova settimana, saranno Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, duo musicale capace di intrecciare tradizione e sperimentazione in un racconto sonoro ricco di suggestioni.Martedì 27 protagonista, invece, Edith Piaf, leggenda della chanson francese. In studio ci sarà Massimo Ranieri, interprete e cantante di fama internazionale.
Mercoledì 28 appuntamento dedicato a Billy Joel, cantautore e pianista tra i più celebri del pop americano. Ospite in studio sarà Hynk-ji Joo, musicista e polistrumentista che porta la propria energia e sensibilità nella reinterpretazione dei brani in chiave originale.
Giovedì 29 verrà celebrato Sergio Bruni, voce immortale della canzone napoletana. Insieme ai conduttori ci sarà Daniele Sepe, musicista e compositore, interprete virtuoso capace di unire jazz, world music e sperimentazione in un racconto musicale coinvolgente.
La settimana si concluderà venerdì 30 gennaio con un omaggio a Burt Bacharach, compositore e arrangiatore simbolo della musica internazionale. In studio sarà presente Morry Lewis, cantante e musicista, all’insegna della poesia e della creatività musicale.
Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l'intervento dei padroni di casa che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali, per riaffermare il ruolo di “presidio poetico” all’interno della televisione italiana.
"Via dei Matti n. 0" è un programma ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani e Fosco d’Amelio e scritto insieme a Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Errico Buonanno, Simone Giorgi e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa, con la fotografia di Antonio Scappatura e la scenografia di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura, realizzato da Ballandi. Supervisore Della Produzione Ballandi: Luca Catalano. Capo Progetto Rai: Luisa Pistacchio.
