Rai 3, stasera l'orrore di Auschwitz nel film “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer

Fattitaliani

 


Per celebrare il Giorno della Memoria, che in tutto il mondo, il 27 gennaio, commemora le vittime della Shoah e della persecuzione nazista, la Direzione Cinema e Serie Tv della Rai propone una programmazione speciale, con numerosi film dedicati all’argomento, già a partire da “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, in onda venerdì 23 gennaio alle 21.20 in prima visione su Rai 3.

L’orrore di Auschwitz è raccontato attraverso l’inquietante contrasto con la vita domestica del comandante del campo e della sua famiglia, che abitano nella villa con giardino e piscina confinante con il campo di sterminio. Le atrocità dell’Olocausto sono evocate attraverso i suoni e i rumori, e arrivano allo spettatore attraverso un altro punto di vista. Il film ha ottenuto il Gran premio della Giuria a Cannes nel 2023 e due premi Oscar nel 2024: per il Miglior Film Internazionale e per il Miglior Sonoro.

Sabato 24 gennaio alle 21.10 su Rai Storia, un altro film premiato con l’Oscar, firmato da Vittorio De Sica. È “Il giardino dei Finzi Contini” (1970), ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, che racconta la persecuzione degli ebrei in Italia attraverso le vicende di una ricca famiglia israelita di Ferrara. Sempre sabato 24, in seconda serata (mezzanotte e 25) su Rai 3, “Terezin” (2023), opera prima di Gabriele Guidi, racconta la storia di un gruppo di musicisti confinati nel campo di concentramento a Nord di Praga, dove i nazisti avevano creato una struttura di internamento modello, a scopo di propaganda.

Domenica 25 gennaio alle 21.25 Rai 5 trasmette “Lezioni di persiano” (2020) del regista ucraino Vadim Perelman: nella Francia occupata del ’42 un giovane condannato sfugge all’esecuzione, convincendo i nazisti di essere non ebreo, ma persiano.

Nel giorno della ricorrenza, martedì 27 gennaio alle 14.00, Rai Movie propone “Andremo in città” di Nelo Risi, del 1966. Alle 19.10 su Rai 5 c’è “Liliana” (2024) di Ruggero Gabbai, documentario dedicato alla vita e al pensiero di Liliana Segre.

La programmazione dedicata al Giorno della Memoria prosegue sabato 31 gennaio, in seconda serata, su Rai 3 con “Un’ombra sulla verità” (2021) di Philippe Le Guay. Una coppia parigina di ebrei vende il suo scantinato a un ex insegnante radiato dalla professione per le sue convinzioni revisioniste: i due cercheranno in tutti i modi di annullare il contratto, ma sarà l’inizio di una vera e propria battaglia.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top