Filippo Gorini, “Sonata for 7 Cities: live in Vienna” è l’album del pianista trentenne

Fattitaliani

 

(c) Daniele Fontana

Album disponibile in digitale da venerdì 27 febbraio

Abitare una città attraverso la musica, ascoltarne le voci, restituirne l’energia in un recital dal vivo. “Sonata for 7 Cities: live in Vienna” è l’album del pianista trentenne Filippo Gorini per Alpha Classics / Outhere Music France che segna il punto di partenza discografico per “Sonata for 7 Cities”,  un’iniziativa ideata da Gorini che si sviluppa in sette città nel mondo unendo ricerca musicale e impegno sociale. Registrato dal vivo a Vienna, prima tappa del progetto, l’album presenta un programma che accosta la Sonata in do maggiore D 840 “Reliquie” di Franz Schubert, la Sonata per pianoforte del compositore italiano Stefano Gervasoni, commissionata appositamente per l’appuntamento viennese, e la Sonata op. 111 di Ludwig van Beethoven. 

Oggi 30 gennaio si apre il pre-order digitale dell’album, accompagnato dall’uscita del primo singolo, il terzo movimento, “Allegretto”, della Sonata di Schubert. L’album sarà disponibile in formato digitale da venerdì 27 febbraio, mentre la pubblicazione di un cofanetto fisico è prevista al termine delle sette uscite discografiche del progetto.

Questo album documenta, dunque, la prima tappa di “Sonata for 7 Cities”, progetto pluriennale premiato nel 2023 con il Franco Buitoni Award, che prevede in ogni città una residenza di circa un mese e una presenza attiva nella vita culturale e sociale del territorio. Nel 2025, oltre a Vienna, Gorini si è già spostato in Sudafrica e a Hong Kong, portando lo stesso approccio in contesti culturali e sociali profondamente diversi. Il progetto proseguirà a marzo con la quarta tappa a Portland (USA), dove ai recital si affiancherà un articolato programma di attività educative e musicali, in continuità con la visione sociale e divulgativa che anima l’intero ciclo.

Il concerto documentato nell’album “Sonata for 7 Cities: live in Vienna” si è tenuto il 26 febbraio 2025 nella Mozart Saal della Wiener Konzerthaus e ha rappresentato il momento culminante della residenza viennese. In fase di registrazione, l’attenzione è stata rivolta a un suono capace di reagire con immediatezza alle più sottili variazioni timbriche, mantenendo al tempo stesso un’energia concreta e quasi fisica. Come sottolinea lo stesso Gorini, «è questa dimensione viva e irripetibile dell’incontro tra interprete, musica e comunità che gli album di “Sonata for 7 Cities” intendono preservare. Non sono semplicemente la documentazione di un concerto, ma la traccia di un incontro reale tra musica, luoghi e persone, reso possibile dal tempo condiviso e dalle relazioni costruite all’interno di ogni città».

Durante il periodo viennese, accanto ai recital ufficiali, Gorini ha portato lo stesso programma in scuole e istituzioni sociali, come case di cura e mense per i poveri, offrendo concerti e momenti di ascolto condiviso in luoghi in cui la musica classica raramente arriva. Con “Sonata for 7 Cities: live in Vienna”, Filippo Gorini inaugura una discografia che racconta città dopo città un’idea di musica come presenza, relazione e ascolto profondo, in costante dialogo con i luoghi e le persone che li abitano.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top