Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi nella puntata di "Linea Verde" in onda su Rai 1 domenica 30 novembre alle 12.20, arriveranno nel cuore dell’Abruzzo, con destinazione Scanno, località di montagna sulle rive dell’omonimo lago.
L’occasione sarà una festa popolare, le Glorie di San Martino, vero e proprio Capodanno contadino, nonché ricorrenza autunnale carica di significati simbolici. Le Glorie di San Martino sono enormi fuochi, preparati dai cittadini, che vengono accesi la sera del 10 novembre su tre colli che circondano Scanno: Cardella, La Plaja e San Martino. Solo per una volta all’anno, in occasione di questa festa, il paese si divide dunque in tre contrade che prendono il nome dai colli. I conduttori di Linea Verde prenderanno parte a questa festa, indossando ciascuno la casacca di una contrada: Peppone quella di Cardella, Fabio Gallo quella di San Martino e Margherita Granbassi quella de La Plaja. In attesa che le gigantesche pire, veri capolavori di ingegneria pirotecnica, prendano fuoco illuminando a giorno la scura notte scannese, i conduttori non perderanno l’occasione di far conoscere un territorio davvero affascinante.Il viaggio proseguirà poi in alta quota dove Peppone incontrerà il pastore eremita Isidoro che, durante la bella stagione, vive in solitudine in uno stazzo in compagnia dei suoi cani, delle pecore e delle capre. Farà conoscere al pubblico anche Davide Nanni, chef di alta montagna e idolo dei social, raggiungendolo nel suo borgo natio, quel Castrovalva che ha incantato anche il grafico ed incisore olandese Escher. Infine, non perderà occasione per assaggiare le eccellenze gastronomiche locali, visitando “Deguscanno”, festosa kermesse serale che si svolge nei vicoli del paese.
Fabio Gallo andrà invece alla scoperta delle antiche tradizioni artigianali scannesi, prima fra tutte quella orafa. Incontrerà due giovani allevatori, un casaro appena maggiorenne e Manuela Cozzi, esperta agronoma toscana che, oltre 40 anni fa, scelse queste terre per dar vita ad un moderno ed illuminato progetto di agricoltura sostenibile.
Margherita Granbassi discenderà le Gole del Sagittario lungo le sponde dell’omonimo torrente, per raccontare bellezze naturalistiche e vecchie tradizioni, come la lavorazione della terracotta in un’antica fornace nel borgo di Anversa degli Abruzzi.



