PONCH, "RESPIRO A METÀ". Quando la paura lascia senza fiato

 


C’è un momento in cui la paura smette di essere solo un’emozione passeggera e diventa qualcosa che ci travolge completamente, lasciandoci senza fiato. È da quella sensazione di soffocamento, fisico e mentale, che nasce “Respiro a metà”, il nuovo singolo di Ponch.

Il brano racconta con estrema sincerità la prima volta in cui l’artista ha riconosciuto di trovarsi di fronte a un attacco di panico, traducendo in musica ciò che molti vivono in silenzio. “Mi dicono ‘calmati’, che è tutto normale… ma è come affogare dentro a un temporale!” canta Ponch, restituendo tutta la disorientante intensità di chi affronta questa esperienza.

“Respiro a metà” è nato proprio in uno di quei momenti. Seguendo i consigli della psicologa che lo stava aiutando a gestire gli attacchi, Ponch si è ancorato al presente — “piedi a terra, respiri, sentire che ero lì” — e ha deciso di trasformare quella sensazione in musica. Il giorno dopo ha imbracciato la chitarra e le parole si sono naturalmente vestite di suoni, trovando forma in un brano pop-punk vibrante e diretto, prodotto da Vinx dei Vanilla Sky.

Non è solo ansia, non è una fobia, non chiedo pietà, ma almeno rispetto”: attraverso versi schietti e potenti, Ponch vuole dare voce a chi combatte ogni giorno con paure invisibili, ricordando che la paura è un sentimento come l’amore o la rabbia — parte integrante di ciò che siamo.

Con “Respiro a metà”, Ponch non solo condivide la propria esperienza personale, ma lancia anche un messaggio universale: non bisogna reprimere ciò che fa paura, ma imparare a riconoscerlo, affrontarlo e chiedere aiuto. Perché, una volta attraversato il temporale, si può tornare a respirare davvero.


Cristian Poerio, in arte Ponch, è un cantautore naïf nato nel 1987 in provincia di Parma. La passione per la musica lo accompagna fin da bambino, quando a soli sette anni partecipa al suo primo concorso canoro. Dopo le prime esperienze in una band rock/reggae, con cui si esibisce dal vivo dal 2007 al 2010, nel 2011 pubblica il suo primo EP interamente autoprodotto.

Dal 2022 collabora con DF Music e partecipa al Tour Music Fest e a Sanremo Rock. Nello stesso anno forma la nuova band Ponch, insieme a Davide Montanari, Danilo Tavaini e Roberto Settomini. Con Sorry Mom! pubblica nel 2023 i singoli "Fenice" (simbolo della sua rinascita), "Tra le mie braccia" (dedicata ai figli) e "Andromeda", ispirata al mito greco.

Nel 2024 escono "Musgravite", metafora di un amore raro e prezioso, e "Meraviglia", brano dedicato a una persona speciale. Dopo un periodo difficile e una separazione, Ponch torna in studio con "Respiro a metà", prodotto da Vinx dei Vanilla Sky, in cui racconta con sincerità e sensibilità il tema degli attacchi di panico.


The Scurbats - Bombshell (Official Video)
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top