ROMA – Ousmane Dembélé ha vinto il Pallone d’Oro 2025.
L’attaccante del Paris Saint-Germain ha preceduto lo spagnolo del Barcellona Lamine Yamal, terzo il centrocampista del PSG Vitinha. Ai piedi del podio l’attaccante del Liverpool, ex Fiorentina e Roma, Mohamed Salah.
Dodicesimo posto per l’ex Napoli, oggi al PSG, Khvitcha Kvaratskhelia mentre è solo 16esimo Vinicius Junior del Real Madrid.
Per quanto riguarda il resto della classifica dei primi 30 del Trofeo, tra i calciatori che rappresentano oggi il campionato italiano ci sono il centrocampista del Napoli Scott McTominay, 18esimo, davanti all’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez, 20esimo. E poi l’interista Denzel Dumfries che è 25esimo preceduto dall’ex Napoli, oggi al PSG, Fabian Ruiz.

DONNARUMMA MIGLIOR PORTIERE: SUO IL TROFEO YASHIN
A Gigio Donnarumma il Trofeo Yashin riservato al miglior estremo difensore della passata stagione, bissando la vittoria del 2021.
Il portiere del Manchester City, finito nono nella classifica del Pallone d’Oro 2025, con la maglia del PSG aveva vinto in Francia (Ligue 1, Coppa di Francia) e in Europa (Champions League). Alle sue spalle il portiere del Liverpool Alisson Becker, campione d’Inghilterra con i Reds. A completare il podio Yann Sommer che con l’Inter è arrivato in finale di Champions League, ha vinto lo scudetto e una Supercoppa italiana
GLI ALTRI PREMI
Il Paris Saint-Germain è stato eletto miglior squadra nell’anno, lo svedese Viktor Gyokeres ha vinto il Trofeo Gerd Muller, riconoscimento dedicato al miglior marcatore tra club e nazionale. L’attuale attaccante dell’Arsenal si è aggiudicato il premio grazie ai 63 gol segnati in 58 partite, la scorsa stagione con la maglia dello Sporting Lisbona e della sua nazionale.
Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it