![]() |
Nicola Lagioia foto di Chiara Pasqualini |
Dopo tredici edizioni tra Sabina e Rieti, Liberi sulla Carta, una delle fiere più longeve e radicate dedicate all’editoria indipendente, porta a Roma la sua idea di cultura libera e indipendente. Dal 12 al 14 settembre 2025 il Borghetto San Carlo diventerà la casa di scrittori, editori, attori e lettori in una tre giorni che unisce presentazioni, spettacoli, laboratori e incontri, tutti a ingresso gratuito.
Il festival, quest’anno in collaborazione con HF4, da sempre attento a dare voce a chi sperimenta nuovi linguaggi, è arricchito in questa nuova edizione anche dalla partecipazione di Nicola Lagioia, scrittore e già direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che sarà protagonista sabato 13 settembre con uno spettacolo che intreccia letteratura e musica in un dialogo sorprendente; e da Valerio Aprea, attore e interprete di tanti ruoli cult, che porta sul palco un reading esilarante tratto dal libro Il (vero) problema di questo Paese (Solferino), scritto insieme a Makkox.
Accanto a loro, una costellazione di ospiti già confermati: Giuliana Sgrena, che il 13 settembre alle 16.30 presenterà Me la sono andata a cercare (Laterza); Anna Foglietta, impegnata nella serata di venerdì 12 in un reading intenso e poetico tratto da Il Gelso di Gerusalemme di Paola Caridi (Feltrinelli), che intreccia memorie, radici e vicende storiche attraverso la voce degli alberi; Maria Grazia Calandrone, che il 12 settembre alle 19 presenta il suo Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi). Insieme a loro anche Cecilia Lavatore e Marta La Noce con il loro spettacolo Libera, domenica 14 settembre alle 20.30. Sabato 13 settembre, alle 18.30, con l’editore Luigi Lorusso e l’associazione Barchette di Carta, appuntamento dedicato a Refaat Alareer, poeta e professore palestinese ucciso dall’esercito israeliano nel 2023 e curatore del libro Gaza Writes Back: una raccolta di ventitré racconti scritti da quindici giovani palestinesi della striscia di Gaza che narrano la quotidianità, le ferite e la forza di resistere. Il 14 settembre alle 18.30 Arturo Bertoldi e Max Collini, voce storica e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, portano sul palco “Storie di antifascismo senza retorica”, racconti che attraversano decenni e continenti e ci ricordano come fascismo e antifascismo non si siano esauriti nel 1945.
Non solo libri: negli spazi di Borghetto San Carlo sarà ospitata una mostra fotografica interattiva, dove le foto dei grandi autori italiani, dal secondo Novecento al Nuovo Millennio, dialogano in modo immersivo con gli incipit dei loro libri più apprezzati, e un workshop di scrittura creativa, a cura della Scuola Omero. Nella serata conclusiva di Liberi sulla Carta 2025 si decreteranno poi i vincitori del XV concorso letterario nazionale premio Arthé.
“Il programma di Liberi sulla Carta 2025 è il risultato di un lavoro di cui siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il direttore artistico Fabrizio Moscato - È un cartellone che coniuga impegno e leggerezza, valorizza autori affermati e voci emergenti, alterna momenti di riflessione e occasioni di intrattenimento. Un festival che, con la sua ricchezza e varietà, intende offrire a ciascun lettore un motivo per sentirsi parte di questa esperienza. Ora non resta che accogliere il pubblico, che aspettiamo con fiducia e con entusiasmo”
“Quando con l’Assessora municipale alla Cultura, Tatiana Marchisio, abbiamo appreso dell’interruzione della fiera dell’editoria indipendente, ci siamo immediatamente attivati per trovare una nuova casa a Liberi sulla Carta, davvero convinti che il nostro territorio potesse ospitare uno dei principali appuntamenti letterari nazionali e di voler proseguire in una delle sfide più impegnative intraprese in questi anni, quella di valorizzare e rilanciare le periferie di Roma nord anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali - dichiara il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati - Per questo, siamo davvero felici che gli organizzatori abbiano partecipato al bando di Roma Creativa con la nostra lettera di intenti, e siamo ancora più felici che il Festival si possa svolgere nella piazza verde di Borghetto San Carlo a La Giustiniana, luogo simbolo della nostra amministrazione per le tante battaglie portate avanti per l’acquisizione di queste terre pubbliche. Davvero grazie all’Assessora Marchisio che ha creduto sin dall’inizio in questo grande progetto e speriamo davvero di poter ospitare tutte le prossime edizioni di Liberi sulla Carta nel nostro Municipio”
“Liberi sulla Carta è una manifestazione culturale che ha saputo, in oltre dieci anni, costruire un rapporto di dialogo e partecipazione con una grande comunità di lettori e appassionati. Grazie al bando Roma Creativa 365, quest'anno, per la prima volta, questa fiera dell'editoria indipendente approda a Roma, a Borghetto San Carlo, nel meraviglioso parco di Veio, uno dei luoghi simbolici restituiti alla cittadinanza attraverso una grandissima opera di riqualificazione. La fiera ospita importanti ospiti del nostro panorama culturale, da Anna Foglietta a Nicola Lagioia, e propone presentazioni di libri, workshop, dibattiti e spettacoli, completamente accessibili. Sono molto soddisfatto che il nostro lavoro continui a dare spazio e opportunità a iniziative come questa, che non smetteremo di incoraggiare come modello di cooperazione e impegno sul fronte culturale, per un'offerta di grande spessore rivolta ai cittadini e alle cittadine di Roma”, dichiara Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Modalità di partecipazione
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, fino a esaurimento posti. Alcuni eventi (workshop e laboratori) possono richiedere prenotazione obbligatoria tramite:
Sito ufficiale: www.liberisullacarta.it
Email: info@liberisullacarta.it
Come arrivare: Treno: FL3, fermata La Giustiniana
Autobus: linee 021, 032, 024
In auto: uscita 3 GRA Cassia Bis, direzione Viterbo