SiciliAmbiente Film Festival, XVII edizione da lunedì 14 a sabato 19 luglio a San Vito Lo Capo

 


Ritorna da lunedì 14 a sabato 19 luglio a San Vito Lo Capo (TP) il SiciliAmbiente Film Festival, l’evento internazionale giunto alla sua diciassettesima edizione e dedicato al cinema indipendente, che mette al centro temi come ambiente, diritti umani, conflitti e trasformazioni. 

Un programma fittissimo e denso di attività che animeranno il borgo marinaro in provincia di Trapani, due sale attive tutte le sere, masterclass per gli addetti ai lavori, presentazioni di libri a cura di Navarra Editore (partner storico del festival), aperitivi, concerti, dibattiti, panel, incontri con i registi, mostre, laboratori per bambini e ragazzi e anche escursioni alla scoperta del territorio. 

Il SiciliAmbiente Film Festival è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7 e realizzato con il sostegno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – Sicilia Film Commission, il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura. Si confermano le collaborazioni con partner di rilievo come Greenpeace Italia, Amnesty International, AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Ttpixel.

Fulcro del Festival - come ogni anno - sono le quattro sezioni competitive: lungometraggi di finzione, documentari, cortometraggi e animazioni che verranno proiettati in due sale, Sala 1 al Giardino di Palazzo La Porta (sede del Comune) Via Savoia 167, e Sala 2 in spiaggia, Anfiteatro via Faro (Porto Turistico), tutte le proiezioni sono gratuite. 

Due sono anche le giurie.  Quest'anno, grazie alla collaborazione con alcune università europee, si apre una sezione fuori concorso: "Scienze del mare" per cui ci sarà un'anteprima internazionale: "Presto" di Mathia Coco, Italia; "Blue kinships. Documenting Ocean Relationships" di Federico Fornaro, Italia; "Listen to the poles: Antartica" di Pepe Molina Cruz, Spagna.

Tante saranno le anteprime internazionali per i cortometraggi: "Pride of the Gobi" di Will Parrinello, Stati Uniti e Mongolia; "Brujas" di Cesare Maglioni, Spagna; "Love lost. Dreaming my dreams" di Gaia Marinese, Francia.  

Le anteprime nazionali sono, per i cortometraggi: "Il lamento degli alberi" di Gianpiero Mendini, Italia; "The wrestlers of Dakar" di Mamadou Dia, Regno Unito e Senegal; "Yarê" di Sallar Othman, Austria; “My crutch” di Ahmad Tariq Hamad, Palestina. Per la sezione documentari: "Where two oceans meet" di Lauren Scott, Francia; "Sargassum" di Claude Barnes, Canada; per i film di finzione "Jahia’s summer" di Olivier Meyes, Belgio. 

Diversi i momenti organizzati insieme dai partner, come il concerto di Davide Shorty,cantautore, rapper e producer di Palermo, testimonial di Amnesty International, che aprirà il Festival. 

La seconda sera un evento speciale: la proiezione di "Human Lights - 50 anni di Amnesty International Italia" di Fabio Masi; una produzione Rai 3 e Blob, con l’intervento di Francesca Corbo e Fabio Masi.

Venerdì, sarà proiettato, per la prima volta il Sicilia, il doc "Il prezzo che paghiamo" di Sara Manisera prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon e sabato alle 21.15 il panel a cura di Greenpeace Italia sull'"Ecoansia" dove intervengono la dottoressa Feride Sheshi e il direttore di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio.

Novità di quest'anno sarà la striscia proiettata ogni sera di Marco Pasquini dal titolo "San Vito Lo Capo Underwater" una serie di cortometraggi sui fondali del trapanese. Come ogni anno prima dell'inizio delle proiezioni verranno anche proposte le strisce di AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.  

Nelle giornate del 17 e del 18 luglio si potrà partecipare alla masterclass con Davide Gambino “Dalla realtà allo schermo: tra autorialità e serialità documentaria”. 

Una mostra fotografica permanente dal titolo "Natura Ambiente" a cura e di Nino Pillitteri sarà allestita in sala 1 e verrà inaugurata la prima sera. 

Trattare temi come i diritti umani e ambiente in questo momento storico può generare rammarico e preoccupazione - dice Antonio Bellia, storico direttore artistico del Siciliambiente - ma attraverso molti film in programma viene fuori anche tanta speranza e poesia. Le nuove generazioni portano il fardello del futuro dove viene prospettato loro un mondo carico di incertezza e instabilità. È giusto alleggerire questo carico e noi lo facciamo proponendo un cinema che mostra anche la tanta bellezza che ci circonda

Le giurie

Le giurie sono due, una per i cortometraggi e una per i documentari. 

Per la giuria cortometraggi saranno presenti al Siciliambiente: 

Marco Pasquini: documentarista, direttore della fotografia e operatore subacqueo, Marco Pasquini lavora nel settore cinematografico dalla metà degli anni ’90. 

Chiara Spagnoli Gabardi: critica cinematografica e giornalista, si occupa di cultura e sostenibilità per riviste internazionali, reti radiotelevisive e piattaforme di realtà virtuale. 

Aglaia Mora: è attrice e regista italiana. 

Per la giuria documentari saranno presenti al Siciliambiente:

Florencia Santucho: Cineasta, manager culturale, produttrice, programmatrice, è attualmente direttrice di diversi festival cinematografici.

Pedro Armocida: è saggista, giornalista professionista, critico cinematografico e docente alla Sapienza di Roma. 

Mimmo Calopresti: è un regista, sceneggiatore e attore cinematografico italiano.

 

PROGRAMMA SICILIAMBIENTE FILM FESTIVAL 2025

 

TUTTI I GIORNI

►  Via Savoia: ore 17:30/23:00 Apertura dell’Infopoint del Festival con spazi dedicati a Urban Apnea e Ideestorte Paper e dello stand di Navarra Editore.

►  Porto Turistico: Under Hundred, tutti i pomeriggi sconto del 10% per  il Battesimo del mare con lezione ed immersione con  istruttore dedicato. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint. 

►  Porto Turistico: Stella Maris, mostrando il programma del festival sconto del 10% su noleggio  gommoni e canoe e sui tour guidati alle riserve del  territorio.  

►  Porto Turistico: Sea Diver, tutti i pomeriggi ore 14:30 sconto del 15% su Scuba experience: prova  di immersione subacquea, lezione con istruttore, noleggio attrezzatura completa e uscita in gommone. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint. 

► Giardino di Palazzo La Porta: mostra fotografica permanente Natura Ambiente a cura e di Nino Pillitteri dalle ore 19.30 alle ore 00.30. Ingresso Libero. 

► Presso l’Infopoint sarà attiva la raccolta firme per la petizione sull’erosione e la salvaguardia della spiaggia a cura di Legambiente Pizzo Cofano.

► Presso l’Infopoint sarà attivo un punto raccolta vetro in occasione della campagna Solo il vetro è vetro…anche a San Vito a cura di COnsorzioREcuperoVEtro in collaborazione con il Circolo Legambiente Pizzo Cofano e il Comune di San Vito Lo Capo. 

 

LUNEDÌ 14

 

ATTIVITÀ 

 

●  8:00 - 9:00 SUPrising (porto turistico) Stretching Session su tavole da sup:

Energize, destress and balance yourself. Costo in convenzione €20.

Prenotazione obbligatoria all’Infopoint, max 12 persone. A cura di . SUPrising

 

ASPETTANDO LE PROIEZIONI

 

►  SALA 1

 

19:00 Inaugurazione mostra fotografica permanente Natura Ambiente a cura e di Nino Pillitteri

19:30 Aperitivo letterario offerto da Cantine Settesoli e Olis Geraci.

Presentazione del libro "Bertha Benz" di Ester Rizzo a cura di Navarra Editore. Sarà presente l’autrice

 

21:15 CERIMONIA D’APERTURA DELLA 17^  EDIZIONE DEL SICILIAMBIENTE FILM  FESTIVAL

21:30 Diritti tra musica e parole. Conversazione e live session con Davide Shorty e Francesca Corbo. Letture di Aglaia Mora. A cura di Amnesty International Italia. Serata sponsorizzata da Cantine Settesoli e Olis Geraci.

 

PROIEZIONI

 

► SALA 1 

 

22:30 EPISODIO 1 E 2 di Marco Pasquini. Sezione fuori concorso. San Vito Lo Capo Underwater. Sarà presente l’autore. 🟢

22:35 THE WRESTLERS OF DAKAR di Mamadou Dia (13’); UK e Senegal, 2025 - lingua Jola ,SUB ITA. Concorso cortometraggi. Sarà presente la produttrice.🟢

22:40 BERGERS di Sophie Deraspe, (113’); Francia, 2025- lingua francese, SUB ITA. Concorso lungometraggi. Sarà presente l’autrice. 🟢

 

► SALA 2  

 

21:30 CARA ALICE di Gabriele Armenise (15’); Italia, 2024 - lingua italiano, SUB ENG. Concorso cortometraggi.🟡

21:45 DROP di Claudio Quattrone, (3’30); Italia, 2024 - no dialogo. Concorso animazioni.🟢

21:50 BRUJAS di Cesare Maglioni (23’); Spagna, 2025 - lingua spagnolo/ francese/ basca, SUB ITA. Concorso cortometraggi 🟢

22:15 36 di  Rezan Mir Uğurlu (10’); Turchia, 2023 - lingua Turkish, SUB ITA. Proiezione speciale in collaborazione con BIFED Festival, Turchia. 🟢

22:15 SARGASSUM di Claude Barnes (90’); Canada, 2025 - lingua inglese, SUB ITA. Concorso documentari 🟡

 

MARTEDÌ 15

 

ATTIVITÀ 

 

●  5:30-7:30 SUPrising (Porto Turistico): SUP Sunrise & mindfulness - The perfect way to start your day. Sessione di Stretching e mindfulness su tavole da sup. Attività adatta a principianti, max 12 persone. Costo in convenzione € 25. Prenotazione obbligatoria all'infopoint entro le 18:30 del giorno precedente. A cura di SUPrising.

 

ASPETTANDO LE PROIEZIONI 

 

► SALA 1

 

19:30 Aperitivo letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria.

 Presentazione del libro L'isola ribelle di Serafina Ignoto a cura di Navarra Editore. Sarà presente l’autrice. 

 

PROIEZIONI 

 

► SALA 1 

21:15 MY CRUTCH di Ahmad Tariq Hamad ( 3’) ; Palestina, 2022-2023 - no dialogo. Concorso cortometraggi. 🟡

21:20 LOVE LOST. DREAMING MY DREAMS di Gaia Marinese (5’); Francia, 2025 - lingua francese, SUB ITA. Concorso cortometraggi. Sarà presente l’autrice. 🟢

21:25 A GOOD DAY WILL COME di Amir Zagara (28’); Canada, 2024 - lingua farsi, SUB ITA Concorso cortometraggi. 🟡

21:55 HUMAN LIGHTS - 50 anni di Amnesty International Italia di Fabio Masi (35’); Una produzione Rai 3 e Blob. Intervengono Francesca Corbo e Fabio Masi. Proiezione speciale a cura di Amnesty International Italia. 🟡 

22:45 L’ÉTÉ DE JAHIA Olivier Meyes, ( 93’); Belgio, 2024 - lingua francese/ russo, SUB ITA. Concorso lungometraggi. Sarà presente l’autore. 🟢 

 

► SALA 2  

21:30 Estratto da SIRENA OPERAIA di Gianfranco Pannone (2’); Italia, 2000 - lingua italiano. Sezione fuori concorso. Striscia AAMOD 🟢

21:35 IL LAMENTO DEGLI ALBERI di Gianpiero Mendini (20’); Italia, 2025 - lingua italiano, SUB ENG. Concorso cortometraggi.🟢

22:00 YARÊ di Sallar Othman (19’); Austria, 2024 - lingua curda, SUB ITA. Concorso cortometraggi.  🟢

22:20 COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI di Riccardo Cremona (90’); Italia, 2024 - lingua italiano, SUB ENG. Concorso documentari. 🟡

 

MERCOLEDÌ 16

 

ATTIVITÀ 

●  15:30 - 17:00 SUPrising (porto turistico) Liberi dalla plastica - Raccolta plastica e rifiuti dal mare con l’utilizzo di tavole da Stand Up Paddle. Un istruttore vi insegnerà le basi per utilizzare la tavola da SUP in autonomia e raccogliere quanta più plastica possibile dal mare. Max 10 persone, età minima 12 anni. Costo in convenzione € 15, prenotazione obbligatoria all’Infopoint. A cura di SUPrising.

 

ASPETTANDO LE PROIEZIONI 

 

► SALA 1 - GIARDINO 

19:30 Aperitivo letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria  Presentazione del libro Il Sicario e i cristalli di Ballarò di Vito Lo Scrudato a cura di Navarra Editore. Sarà presente l’autore 

 

PROIEZIONI

► SALA 1  

21:15 Estratto da APOLLON, UNA FABBRICA OCCUPATA di Ugo Gregoretti (2’); Italia, 1969 - lingua italiano. Sezione fuori concorso. Striscia AAMOD 🟢

21:20 METAMORFOSI di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini ( 6’40’’); Italia, 2024 - no dialogo. Concorso cortometraggi 🟢

21:30 ISOLA di Christophe Galleron (19'); Francia, 2024 - lingua francese, SUB ITA. Concorso animazioni.🟢

21:50 FLATASTIC di Alice Saey (16’50); Francia e Olanda, 2024 - no dialogo. Concorso animazioni.🟢

22:10 UNA MADRE di Stefano Chiantini (80’); Italia, 2024 - lingua italiano, SUB ENG. Concorso lungometraggi. Sarà presente l’autore.🟡 

23:30 AS TRÊS CHAMAS di Juliette Menthonnex (21’); Portogallo/ Ungheria/ Belgio/ Svizzera, 2023 - lingua portoghese, SUB ENG. Proiezione speciale in collaborazione con BIFED Festival, Turchia. 🟢 

 

► SALA 2 

21:20 EPISODIO 3 E 4 di Marco Pasquini. Sezione fuori concorso. San Vito Lo Capo Underwater. 

21:25 PRIDE OF THE GOBI di Will Parrinello (7’); Stati Uniti e Mongolia, 2025 - lingua inglese/ mongola, SUB ITA. Concorso cortometraggi🟢

21:35 D’ORAN À ALMERÍA di Lina Saïdani (14’); Francia, 2023 - lingua francese/ arabo, SUB ITA. Concorso animazioni. 🟢

21:50 WOMENESS di Yvonne Scio (60'); Italia, 2024 - lingua italiano / inglese / francese, SUB ITA. Concorso documentari. Sarà presente l’autrice. 🟢  

22:50 UNA CANCIóN PARA MI TIERRA di Mauricio Albornoz Iniesta (96’); Argentina, 2024 - lingua spagnolo, SUB ITA- Concorso documentari. 🟢

GIOVEDÌ 17

 

ATTIVITÀ 

 

●  18:00-19:30 (Porto Turistico): SIP & SUP aperitivo galleggiante - Un picnic galleggiante che lascia solo ricordi, non rifiuti. Max 12 persone. Costo in convenzione € 25. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint. A cura di SUPrising.



ASPETTANDO LE PROIEZIONI 

19:30 Aperitivo letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria  Presentazione del libro A ruota libera di Francesco Terracina edito da Stratos. Sarà presente l’autore. 

 

PROIEZIONI 

 

► SALA 1 

21:15 EPISODIO 5 E 6 di Marco Pasquini. Sezione fuori concorso. San Vito Lo Capo Underwater. 🟢

21:20 PRESTO di Mathia Coco (17’45); Italia, 2024 - lingua italiano/inglese, SUB ITA. Sezione fuori concorso - Scienze del mare. Sarà presente l’autore. 🟢

21:40 BLUE KINSHIP. DOCUMENTING OCEAN RELATIONSHIPS di Federico Fornaro (7’15); italiano e inglese, SUB ITA. Sezione fuori concorso - Scienze del mare. Sarà presente l’autore. 🟢

22:00 LISTEN TO THE POLES: ANTARCTICA di Pepe Molina Cruz (12’); Spagna, 2024 - no dialogo. Sezione fuori concorso - Scienze del mare.🟢

22:15 PLAYGROUND di Andrea Lamorte (18’); Italia, 2024 - lingua inglese SUB ITA.  Sezione fuori concorso - Scienze del mare. Sarà presente il produttore. 🟢

22:40 WHERE TWO OCEANS MEET di Lulu Scott (80’); Francia, 2025 - lingua inglese, SUB ITA. Concorso documentari. Sarà presente l’autrice 🟡

 

► SALA 2  

21:15  Estratto da PAPÁ CERVI di Franco Cigarini (2’); Italia 1969 - lingua italiano. Sezione fuori concorso - Striscia AAMOD.  🟢

21:20 SANTE O PUTTANE di Giovanni Dinatale ( 8’); Italia, 2024 - lingua italiano, SUB ENG. Concorso cortometraggi. Sarà presente l’autore 🟡

21:30 MARIPOSAS NEGRAS di David Baute (83’); Spagna, Panama, 2024 - lingua spagnolo/ bengalese/ turkana/ francese/ arabo/ inglese, SUB ITA. Concorso lungometraggi.🟢

22:40 THE SNAKE AND THE WHALE di John Carlos Frey (95’); Stati Uniti, 2024 - lingua inglese, SUB ITA. Concorso documentari. Saranno presenti i produttori🟢

 

VENERDÌ 18

 

ATTIVITÀ 

●  18:30 - 19:30 SUPrising  (porto turistico). Arte in riva al mare: un'ora per disegnare, colorare, scrivere ciò che il paesaggio ti ispira. Costo in convenzione €15. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint. A cura di A.S.D. SUPrising

● 11:00 XIV Regata SiciliAmbiente. Memorial Pino Aiello. A cura di Laylane

 

ASPETTANDO LE PROIEZIONI 

 

► SALA 1

19:30 Aspettando Goletta Verde: Salviamo San Vito Lo Capo, un'azione concreta per la spiaggia. Interverranno il Presidente del Circolo Pizzo Cofano Giuseppe Messina, il Presidente Regionale Legambiente Tommaso Castronovo e il Sindaco di San Vito Lo Capo Francesco La Sala. 

 

PROIEZIONI 

 

► SALA 1  

21:15 Estratto da TERRA E FABBRICA di Piludu/ Ferro/ Salimei/ Lucilla (2’); Italia 1981 - lingua italiano. Sezione fuori concorso - Striscia AAMOD.  🟢

21:20 LOS CARPINCHOS di Alberto Soderguit (10’); Francia/ Chile/ Uruguay, 2024 - no dialogo. Concorso animazioni. 🟢

21:30 ADA di Mahmut Taş (5'); Turchia, 2024 - lingua turco, SUB ITA. Concorso cortometraggi. 🟢

21:35 IL PREZZO CHE PAGHIAMO di Sara Manisera Prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon (37’); Italia, 2025- SUB ITA  Interviene Giuseppe Onufrio Direttore Esecutivo Greepeace Proiezione speciale  🟡

22:35 BIRD DRONE di Radheya Jegatheva (9’); Australia, 2024 - no dialogo. Concorso animazioni. 🟢 

22:45 PAS DE VAGUES di Teddy Lussi Modeste (90’); Francia, 2024 - lingua francese, SUB ITA. Concorso lungometraggi. Sarà presente la produttrice 🟢

 

► SALA 2 

21:15 EPISODIO 7 E 8 di Marco Pasquini. Sezione fuori concorso. San Vito Lo Capo Underwater. Sarà presente l’autore. 🟢

21:20 OVO di Stiv Spasojevic (6’); Francia, 2023 - no dialogo. Concorso animazioni. 🟢

21:30 LAIKA, BRAVE DOG di Francesco Catarinolo (8’);  Italia, 2024 - no dialogo. Concorso animazioni. 🟢

21:40 BREATH di Ilaria Congiu (75’); Italia, 2025 - lingua italiano/arabo/ francese, SUB ITA. Concorso documentari. Sarà presente l’autrice. 🟢

23:00 SH’HILI di Habib Ayeb (76’); Tunisia, 2024 - lingua italiano/ arabo/ francese/ inglese. SUB ITA. Concorso documentari. 🟢

 

SABATO 19

 

ATTIVITÀ

 

●  5:30-7:30 SUPrising (Porto Turistico): SUP Sunrise & mindfulness. - The perfect way to start your day. Sessione di Stretching e mindfulness su tavole da sup. Attività adatta a principianti, max 12 persone. Costo in convenzione € 25. Prenotazione obbligatoria all'infopoint entro le 18:30 del giorno precedente. A cura di SUPrising.

 

19:30 PREMIAZIONE XIV Regata SiciliAmbiente. Memorial Pino Aiello. A cura di Laylane

 

20:00 Aperitivo Musicale “Kanji” con Gabrio Bevilacqua e Giuseppe Lo Meo. Offerto da Caffè Savoia, Olis Geraci e Vino Lauria

 

21:15 PANEL GREENPEACE Chi ha paura del clima che cambia? Sintomi, storie e strategie per affrontare l’Ecoansia. Dialogo tra la Dottoressa Feride Sheshi e Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace. A cura di Greenpeace Italia

 

22:00 PREMIAZIONE  E CERIMONIA DI CHIUSURA DELLA 17^ EDIZIONE DEL SICILIAMBIENTE FILM FESTIVAL

 

PROIEZIONI DEI FILM VINCITORI DELLE SEZIONI DOCUMENTARI, CORTOMETRAGGI E ANIMAZIONI

 

Adatto ai bambini 🟢

I bambini devono essere accompagnati 🟡 

 

INFO GENERALI 

*Per la visione dei film ai minori si consiglia la presenza di un adulto.

 

SALA 1 Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) Via Savoia, 167 

SALA 2 Spiaggia - Anfiteatro via Faro (Porto Turistico) 

TEATRO COMUNALE di San Vito Lo Capo - Prolungamento di via Savoia (Ingresso del paese)

INFOPOINT Piazza Santuario/Via Savoia ore 17:30 - 23:00 

SEDE DEL FESTIVAL Porto turistico Casa dei Pescatori Mimmo Maniaci



TUTTE LE PROIEZIONI E LE PRESENTAZIONI CHE SI TERRANNO IN SALA 1 E SALA 2 SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top