Il 9 giugno all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, La Milanesiana, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, propone una giornata dedicata alla rappresentazione di Gesù tra cinema e letteratura, con un omaggio a Martin Scorsese.
Alle ore 17.00 sarà proiettato “L’ultima tentazione di Cristo” (1988, 161’) il film di Martin Scorsese tratto dal romanzo di Nikos Kazantzakis. Un’opera intensa e controversa che ha segnato la storia del cinema. A introdurre il film saranno Giulio Sangiorgio e Pierluigi Di Pasquale.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.eventbrite.it/e/
Alle ore 21.00, in collaborazione con Fondazione BPM, si terrà l’incontro “Dal Vangelo di Marco all’ingiusto processo al Gesù di Scorsese”, un approfondimento che intreccia parola sacra, letteratura e immaginario cinematografico. L’evento comincerà con le letture di Tommaso Ragno e Sandro Veronesi, due volte Premio Strega, tratte da “Non dirlo. Il Vangelo di Marco” dello stesso Veronesi. Il successivo dialogo vedrà coinvolti Sandro Veronesi, e Pierluigi Di Pasquale, con il coordinamento della giornalista e scrittrice Cristina Battocletti.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link
Una giornata per interrogarsi, attraverso arte e pensiero, sul volto umano e spirituale del Cristo, e sulle sue molteplici narrazioni.
Biografie
Giulio Sangiorgio
È nato a Lecco e vive e lavora a Milano. Giornalista, critico e saggista, dirige il settimanale di cinema e televisione Film Tv, dirige il BA Film Festival e co-dirige il festival I mille occhi di Trieste. È membro del comitato che assegna il marchio Film della critica. È docente all'Università IULM di Milano ed è tutor del workshop di sviluppo In progress del Milano Film Network.
Pierluigi Di Pasquale
Pierluigi Di Pasquale è nato in Salento, a Galatina, nel 1979. È laureato con lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Firenze. È inoltre diplomato in regia cinematografica e ha scritto e diretto il cortometraggio A metà della vita, ispirato alla Divina Commedia. Organizzatore culturale di rassegne cinematografiche, soprattutto dedicate a Federico Fellini, è amministratore e legale rappresentante della casa di produzione e distribuzione cinematografica Odissea Cinema. Nel 2024 è stato pubblicato il suo libro L’ingiusto processo al Gesù di Scorsese.
Tommaso Ragno
(Vieste, 1967) è un attore italiano. Studia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi a Milano, e nel 1988 debutta nello spettacolo diretto da Mario Martone La seconda generazione. Lunga è stata la collaborazione con Carlo Cecchi, che l’ha diretto fin dagli anni Novanta, ma molti i registri con cui negli anni collabora: Strehler, Luca Ronconi, Toni Servillo, Valerio Binasco, Carmelo Rifici, Cesare Lievi. Nel 1997 interpreta il primo film Tutti giù per terra (1997). Seguiranno, tra gli altri, Chimera (2001), Il consiglio d’Egitto (2002), Médée Miracle (2007), L’uomo privato (2007), Io e te (2012), La pazza gioia (2015), Riccardo va all’inferno (2016), Lazzaro Felice (2017), Copperman (2019), Tre piani (2021), Siccità (2022), Nostalgia (2022), per cui vince il Premio Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista, Vermiglio (2024) e L’Isola degli idealisti (2024). Ha interpretato diversi ruoli anche in serie tv come Distretto di Polizia, R.I.S. 4 – Delitti imperfetti, 1992, Non uccidere, Baby, Il miracolo, Luna Park, Monterossi.
Sandro Veronesi
Sandro Veronesi (Firenze, 1959) è laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Live (1996, nuova edizione 2016), Gli sfiorati (1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B–52 (1995, nuova edizione 2016), La forza del passato (2000, nuova edizione 2020, premio Campiello e premio Viareggio-Rèpaci), Ring City (2001), Superalbo (2002), No Man’s Land (2003, nuova edizione 2016), Caos calmo (2005, nuova edizione 2020, premio Strega, Prix Fémina e Prix Méditerranée), Brucia Troia (2007, nuova edizione 2016), XY (2010, premio Superflaiano), Baci scagliati altrove (2012), Viaggi e viaggetti (2013), Terre rare (2014, premio Bagutta), Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015), Un dio ti guarda (2016), Cani d’estate (2018), Comandante (2022). Con il romanzo Il colibrì (2019), ha vinto per la seconda volta il premio Strega e in Francia il Prix du livre étranger 2021 France Inter / Le Point. Da Il Colibrì è stato tratto l’omonimo film presentato nel 2022 al Toronto Film Festival e al Festival del Cinema di Roma. Il suo romanzo più recente è Settembre Nero (2024), in corso di traduzione in oltre 15 paesi. Sandro Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera”. Ha cinque figli e vive a Roma.
Cristina Battocletti
Originaria di Cividale del Friuli, è scrittrice, giornalista per la “Domenica” del “Sole 24 Ore”, critica cinematografica. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo La mantella del diavolo, che ha vinto il premio Latisana per il Nord-Est ed è stato finalista ai premi Bergamo, Rapallo e Asti. Presso La nave di Teseo sono usciti nel 2017 Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, vincitore dei premi Comisso e Martoglio, nel 2021 Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste, nel 2022 la nuova edizione di Figlio di nessuno, scritto con Boris Pahor, vincitore del premio Manzoni come miglior romanzo storico nel 2012, e nel 2023 il romanzo Epigenetica, che ha ottenuto i Premi Merano Europa, Flaiano e Dolores Prato - Città di Treia.
Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 26 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus - Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Il suo film più recente è L’isola degli idealisti, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, attualmente nelle sale cinematografiche, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, prodotto da BibiFilm e Betty Wrong, con Rai Cinema, distribuito da Fandango. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.