Da venerdì 4 luglio, è disponibile in libreria e negli store digitali "Live Aid: Il suono di un’era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore" (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di GABRIELE MEDEOT, storyteller in ambito musicale e musicista professionista da oltre 30 anni.
Il libro esce in occasione del 40° anniversario del Live Aid del 13 luglio 1985, organizzato da Bob Geldof e Midge Ure: oltre 16 ore ininterrotte di musica, 1 palco a Londra e 1 a Philadelphia, 16 satelliti per una trasmissione globale con oltre il 90% per cento delle televisioni di tutto il mondo collegato nel corso dell’evento, oltre 70 artisti per un cast stellare tra Paul McCartney, Queen, David Bowie, Led Zeppelin, Madonna, U2 e tanti altri.
Il volume, con la prefazione di Franco Zanetti, ripercorre l’evento musicale del secolo restituendone tutta la potenza storica, culturale ed emotiva e intrecciando cronaca, aneddoti e analisi per un viaggio appassionato e documentato dentro il cuore pulsante degli anni ’80.
Il 16 luglio Gabriele Medeot dialogherà con Soulful Jules in occasione del 34° Pordenone Blues & Co Festival di Pordenone (ore 19.00, ingresso libero) proprio in apertura del concerto dei The Boomtown Rats di BOB GELDOF.
L’autore presenterà il libro tra parole e musica anche in varie tappe in tutta Italia, intervallando il racconto degli aneddoti che rendono unico questo libro all’esecuzione al piano di alcune cover dei brani del Live Aid, insieme a Laura Panetta alla voce.
Questi gli appuntamenti:
8 luglio all’Hard Rock Cafe di MILANO – ore 19.00
9 luglio alla Libreria tra le Righe di ROMA – ore 18.30
11 luglio al Conventino Caffè Letterario di FIRENZE – ore 18.00
17 luglio alla Libreria ITALYPOST di PADOVA – 18.30
18 luglio alla Libreria Caffè San Marco di TRIESTE – 18.30
29 luglio in Piazza Sestriere a PALMANOVA (Udine) – 18.30
Gabriele Medeot è musicista, speaker radiofonico e divulgatore culturale con oltre 24mila iscritti al canale Youtube. Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ha sviluppato un approccio innovativo alla musica, intesa come linguaggio interculturale e sociale. Alla produzione discografica e all’attività live (attualmente è in tour con lo show tra musica e parole Women in Rock), affianca progetti educativi e multimediali, anche in ambito europeo. Nel 2001 ha fondato a Monfalcone (Gorizia) Arte&Musica, centro dedicato alla progettazione e realizzazione di iniziative culturali. Su Rai Radio 1 Friuli Venezia Giulia conduce il programma “La Musica che non c’è”. È autore dei libri “RockHistory: Suona la storia” e “Teoria in pratica”, pubblicati da Tsunami Edizioni, per la quale ricopre anche il ruolo di direttore editoriale della collana di manualistica musicale MEMO.