Torna a Cervia, quest’anno, l’attesissimo CaterRaduno, la grande festa di fine anno di Caterpillar e Rai Radio2, da giovedì 26 a domenica 29 giugno.
Quattro giorni intensi di musica, storie, spettacoli, cibo e partecipazione civica, con tanti appuntamenti in presenza e in diretta in visual radio, per non lasciare nessuno indietro.
Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza Garibaldi, dove si alterneranno concerti, puntate live di Caterpillar, incontri e momenti di condivisione. Quest’anno il CaterRaduno annuncia con orgoglio una forte presenza femminile sul palco: tra le protagoniste musicali, Vale LP e Lil Jolie (giovedì 26 dalle 18:00 alle 20:00), Giulia Mei (venerdì 27 dalle 18:00 alle 20:00) e per il concerto all’alba dello stesso giorno la voce inconfondibile di Malika Ayane live insieme ai suoi musicisti (dalle 6:00).
“Rai Radio 2 si conferma con Caterpillar una vera comunità di ascoltatori uniti da valori condivisi come la pace, la sostenibilità, l’inclusione. Una visione impegnata e nello stesso tempo divertita e divertente sul mondo che ci circonda - dichiara la Direttrice di Rai Radio2 Simona Sala. Ringraziamo Cervia per la bella accoglienza”.
“Siamo molto orgogliosi che il CaterRaduno torni a Cervia – afferma il Sindaco Mattia Missiroli – In città è tutto pronto ad accogliere il popolo di Rai Radio2 e c’è molta attesa per questa festa radiofonica, che offrirà spunti di riflessione e momenti di spettacolo di altissima qualità. Inoltre, nei giorni del CaterRaduno tutti avranno l’occasione, oltre che di seguire i loro beniamini radiofonici, di conoscere meglio la città di Cervia, la sua storia e tradizione, le sue bellezze naturali, la sua anima”.
Si parte giovedì pomeriggio con gli storici conduttori di Caterpillar Sara Zambotti e Massimo Cirri con Paolo Labati in diretta da Cervia con la musica live di Vale Lp & Lil Jolie e poi spazio alla tradizione con la piadina romagnola - emblema culinario locale – per prepararsi, dalle 21:00, alla Transumansia, spettacolo itinerante di Arianna Porcelli Safonov tra le strade di Cervia.
Venerdì il concerto all’alba di Malika Ayane, e la sera dopo la puntata speciale di Caterpillar con i suoi ospiti e la musica di Giulia Mei, sarà il momento de La Grande Cena, una catena di umanità e cappelletti per la più lunga tavola mai “impiattata”. L’evento è organizzato dalle Cucine Popolari di Cervia per sostenere Libera contro le Mafie. Il ricavato è destinato a ExtraLibera, centro di documentazione “Roberto Morrione e Santo Della Volpe” inaugurato a Roma all’interno di un bene confiscato alla mafia. In tavola, 30mila cappelletti per 225 persone preparati a mano da volontari e volontarie. E per chiudere in bellezza la serata il concerto della Radio2 Social Band.
Sabato 28 appuntamento alle 10:00 con le Storie radiofoniche in un giro di giostra sulla ruota panoramica di Cervia con i protagonisti di alcune delle vicende più straordinarie incontrate in un anno di Caterpillar. A seguire, la proiezione del film GEN_ di Gianluca Matarrese, sul lavoro straordinario di un “medico che fa nascere e rinascere”, il dottor Maurizio Bini dell’Ospedale Niguarda di Milano; nel pomeriggio, alle 18:00, è atteso l’arrivo in Piazza Garibaldi di Don Luigi Ciotti: risveglio delle coscienze, visione, comunità, solidarietà e un grande coro pop up partecipato aperto a tutte e tutti, mentre dalle 21.30 si avvicenderanno sul palco Emma Nolde e LA NIÑA per una grande serata di musica.
Domenica 29, gran finale con il gruppo di lettura di Caterpillar, insieme a Simonetta Bitasi, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone.
E per la prima volta al CaterRaduno anche uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori radiofonici per bambine e bambini ai Magazzini del Sale curati dalla Radio Social Coast di Cervia con le incursioni di Massimo Cirri e Sara Zambotti.
Anche quest’anno l’immagine inedita ed originale del CaterRaduno 2025 per sostenere Libera sarà di Alessandro Baronciani.
“Questo CaterRaduno a Cervia è davvero tutto al femminile – fa notare Sara Zambotti. Radio, gratuità, Libera sono tutte parole femminili, così come le artiste che canteranno e cammineranno con noi!”
“Sono stato a Cervia molte estati da bambino – ricorda Massimo Cirri. La pensione Vittoria con i miei genitori. Poi molte volte con i figli. E sotto il grattacielo di Milano Marittima c'era una pizzeria al taglio che ce la ricordiamo ancora. E niente: per me Cervia è un vizio.”
Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 26 giugno
PIAZZA GARIBALDI
Ore 18 CATERPILLAR on air | guest VALE LP & LIL JOLIE
Ore 21 TRANSUMANSIA Quasi Trekking & Reading con ARIANNA PORCELLI SAFONOV
Venerdì 27 giugno
PIAZZA GARIBALDI
Ore 6 MALIKA AYANE on air | concerto all’alba
MAGAZZINI DEL SALE TORRE
Ore 17.30 Laboratorio radiofonico per bambini con Radio Social Coast
PIAZZA GARIBALDI
Ore 18/20 CATERPILLAR on air | guest GIULIA MEI
ore 21.00 LA GRANDE CENA raccolta fondi per Libera
Sabato 28 giugno
RUOTA PANORAMICA
Ore 10.00 A RUOTA LIBERA
SALA MULTIMEDIALE PIAZZA XXV APRILE
Ore 15.30 Proiezione film GEN_ di Gianluca Matarrese
MAGAZZINI DEL SALE TORRE
Ore 17.30 Laboratorio radiofonico per bambini con Radio Social Coast
PIAZZA GARIBALDI
ORE 18.00 DON CIOTTI - Grande Coro per la legalità con Adriatic Dixieland Jazz Band
Ore 21.30 EMMA NOLDE live
Domenica 29 giugno
PIAZZA PISACANE
Ore 11 Gruppo di lettura con Simonetta Bitasi