Rai Radio2, a Cervia il CaterRaduno di Caterpillar dal 26 al 29 giugno: 4 giorni non-stop di eventi esclusivi e gratuiti

 


Torna a Cervia, quest’anno, l’attesissimo CaterRaduno, la grande festa di fine anno di Caterpillar e Rai Radio2da giovedì 26 a domenica 29 giugno.  

Quattro giorni intensi di musica, storie, spettacoli, cibo e partecipazione civica, con tanti appuntamenti in presenza e in diretta in visual radio, per non lasciare nessuno indietro.

 

Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza Garibaldi, dove si alterneranno concerti, puntate live di Caterpillar, incontri e momenti di condivisione. Quest’anno il CaterRaduno annuncia con orgoglio una forte presenza femminile sul palco: tra le protagoniste musicaliVale LP e Lil Jolie (giovedì 26 dalle 18:00 alle 20:00), Giulia Mei (venerdì 27 dalle 18:00 alle 20:00) e per il concerto all’alba dello stesso giorno la voce inconfondibile di Malika Ayane live insieme ai suoi musicisti (dalle 6:00).

 

Rai Radio 2 si conferma con Caterpillar una vera comunità di ascoltatori uniti da valori condivisi come la pace, la sostenibilità, l’inclusione. Una visione impegnata e nello stesso tempo divertita e divertente sul mondo che ci circonda - dichiara la Direttrice di Rai Radio2 Simona SalaRingraziamo Cervia per la bella accoglienza”.

 

Siamo molto orgogliosi che il CaterRaduno torni a Cervia – afferma il Sindaco Mattia Missiroli – In città è tutto pronto ad accogliere il popolo di Rai Radio2 e c’è molta attesa per questa festa radiofonica, che offrirà spunti di riflessione e momenti di spettacolo di altissima qualità. Inoltre, nei giorni del CaterRaduno tutti avranno l’occasione, oltre che di seguire i loro beniamini radiofonici, di conoscere meglio la città di Cervia, la sua storia e tradizione, le sue bellezze naturali, la sua anima”.

 

Si parte giovedì pomeriggio con gli storici conduttori di Caterpillar Sara Zambotti e Massimo Cirri con Paolo Labati in diretta da Cervia con la musica live di Vale Lp & Lil Jolie e poi spazio alla tradizione con la piadina romagnola - emblema culinario locale – per prepararsi, dalle 21:00, alla Transumansia, spettacolo itinerante di Arianna Porcelli Safonov tra le strade di Cervia.

 

Venerdì il concerto all’alba di Malika Ayane, e la sera dopo la puntata speciale di Caterpillar con i suoi ospiti e la musica di Giulia Mei, sarà il momento de La Grande Cena, una catena di umanità e cappelletti per la più lunga tavola mai “impiattata”. L’evento è organizzato dalle Cucine Popolari di Cervia per sostenere Libera contro le Mafie. Il ricavato è destinato a ExtraLibera, centro di documentazione “Roberto Morrione e Santo Della Volpe” inaugurato a Roma all’interno di un bene confiscato alla mafia. In tavola, 30mila cappelletti per 225 persone preparati a mano da volontari e volontarie. E per chiudere in bellezza la serata il concerto della Radio2 Social Band.

 

Sabato 28 appuntamento alle 10:00 con le Storie radiofoniche in un giro di giostra sulla ruota panoramica di Cervia con i protagonisti di alcune delle vicende più straordinarie incontrate in un anno di Caterpillar. A seguire, la proiezione del film GEN_ di Gianluca Matarrese, sul lavoro straordinario di un “medico che fa nascere e rinascere”, il dottor Maurizio Bini dell’Ospedale Niguarda di Milano; nel pomeriggio, alle 18:00, è atteso l’arrivo in Piazza Garibaldi di Don Luigi Ciotti: risveglio delle coscienze, visione, comunità, solidarietà e un grande coro pop up partecipato aperto a tutte e tutti, mentre dalle 21.30 si avvicenderanno sul palco Emma Nolde e LA NIÑA per una grande serata di musica. 

 

Domenica 29, gran finale con il gruppo di lettura di Caterpillar, insieme a Simonetta BitasiMarco Malvaldi e Samantha Bruzzone.

E per la prima volta al CaterRaduno anche uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori radiofonici per bambine e bambini ai Magazzini del Sale curati dalla Radio Social Coast di Cervia con le incursioni di Massimo Cirri e Sara Zambotti.

 

Anche quest’anno l’immagine inedita ed originale del CaterRaduno 2025 per sostenere Libera sarà di Alessandro Baronciani

Questo CaterRaduno a Cervia è davvero tutto al femminile – fa notare Sara ZambottiRadio, gratuità, Libera sono tutte parole femminili, così come le artiste che canteranno e cammineranno con noi!”

Sono stato a Cervia molte estati da bambino – ricorda Massimo CirriLa pensione Vittoria con i miei genitori. Poi molte volte con i figli. E sotto il grattacielo di Milano Marittima c'era una pizzeria al taglio che ce la ricordiamo ancora. E niente: per me Cervia è un vizio.

 

Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.

 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 26 giugno

PIAZZA GARIBALDI

Ore 18                         CATERPILLAR on air | guest VALE LP & LIL JOLIE

Ore 21                         TRANSUMANSIA Quasi Trekking & Reading con ARIANNA PORCELLI SAFONOV

 

Venerdì 27 giugno

PIAZZA GARIBALDI

Ore 6                           MALIKA AYANE on air | concerto all’alba

 

MAGAZZINI DEL SALE TORRE

Ore 17.30                     Laboratorio radiofonico per bambini con Radio Social Coast

 

PIAZZA GARIBALDI

Ore 18/20                       CATERPILLAR on air | guest GIULIA MEI

ore 21.00                        LA GRANDE CENA raccolta fondi per Libera

                                            RADIO2 SOCIAL BAND live

 

Sabato 28 giugno

RUOTA PANORAMICA

Ore 10.00                     A RUOTA LIBERA 

                                     Storie radiofoniche in un giro di giostra

 

SALA MULTIMEDIALE PIAZZA XXV APRILE

Ore 15.30                Proiezione film GEN_ di Gianluca Matarrese

 

MAGAZZINI DEL SALE TORRE

Ore 17.30                     Laboratorio radiofonico per bambini con Radio Social Coast

 

PIAZZA GARIBALDI

ORE 18.00                   DON CIOTTI - Grande Coro per la legalità con Adriatic Dixieland Jazz Band

 

Ore 21.30                     EMMA NOLDE live

                                         LA NIÑA live

 

Domenica 29 giugno

PIAZZA PISACANE

Ore 11                         Gruppo di lettura con Simonetta Bitasi

                                       MARCO MALVALDI e SAMANTHA BRUZZONE - Opera omnia

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top