Svegliarsi con il profumo dei boschi alpini e lo spettacolo delle Dolomiti che si stagliano maestose davanti agli occhi. All'Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), nel cuore Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, questo sogno diventa realtà ogni mattina.
Qui, si esce dalla porta e si entra nel magico mondo delle montagne più belle del mondo. Le Dolomiti sono ovunque: nelle esclusive camere deluxe e suite con ampie vetrate panoramiche; nel regno di sentieri ed esperienze outdoor che si spalancano appena fuori dal resort; nell’infinity pool con vista mozzafiato sulle cime Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che è solo uno degli spazi dedicati al wellness (le aree benessere vantano 2500 metri quadrati), pensati per immergersi e sentirsi parte della natura. La famiglia Call, autentica gente di montagna con la passione per il proprio territorio, ha creato la sintesi perfetta tra comfort raffinato e genuina ospitalità altoatesina, ideando un programma ricchissimo di attività per vivere le Dolomiti da tutti i punti di vista. I proprietari spesso accompagnano i viaggiatori alla scoperta dei segreti delle splendide vette, ma ci sono anche le guide certificate come Paolo e Otto che conoscono ogni sentiero e ogni scorcio della zona. Così, 6 giorni a settimana, partono escursioni guidate a piedi direttamente dall'hotel, mentre per 5 giorni è possibile partecipare a bellissimi tour in mountain bike. I più avventurosi possono mettersi alla prova sulla nuova parete d'arrampicata #dolomiteswall, installata direttamente sulla facciata del Dolomites Lodge del resort e dotata di via ferrata integrata. Con il Guestpass, una navetta è gratuitamente a disposizione per raggiungere i luoghi più emblematici del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e il Passo Furcia, oltre alla possibilità di spostarsi, sempre in modo gratuito, con tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige.
L’esplorazione dolomitica continua nelle aree wellness divise in spazi pensati per diverse esigenze. Il top è la Dolomites Sky Spa, riservata agli adulti, con una spettacolare infinity pool riscaldata (33°) sul rooftop che offre una vista panoramica scenografica, sauna panoramica e forest sauna a infrarossi. La Dolomites Family Spa, completamente rinnovata, continua a coccolare le famiglie con la sua piscina interna con cascata, piscina per bambini con scivolo, diverse aree relax, buffet e saune dress-on adatte sia agli adulti che ai più piccoli, oltre ai trattamenti specifici pensati appositamente per le famiglie. Il Castello di Dolasilla, inoltre, propone trattamenti deluxe ispirati alla natura, con l'utilizzo di erbe locali, fiori di montagna e legno di cirmolo, da godersi in solitaria o in coppia nella Private Spa Suite. L’Excelsior è anche il primo ed unico resort della regione specializzato nel benessere della schiena, con il programma esclusivo "Schiena in perfetta forma®", ideale per escursionisti.
Il viaggio nell’essenza delle Dolomiti continua a tavola, con la "Dolomites Life Pensione Gourmet ¾ Plus": si inizia con una colazione a tema, seguita da un pranzo leggero, un ricco buffet pomeridiano con snack dolci e salati, frutta, succhi e tè, per concludere con una cena gourmet di quattro portate con particolare attenzione ai prodotti regionali e stagionali. Gli chef del resort valorizzano le materie prime d'eccellenza fornite dai piccoli produttori locali dell'Alto Adige, reinterpretando le ricette tradizionali altoatesine con influenze della cucina mediterranea e internazionale. La cucina a vista completa l'esperienza gastronomica in modo ancora più coinvolgente e interattivo. E la sera, l'Excelsior Cocktail Bar stupisce con le sue raffinate creazioni e spettacolari cocktail show preparati dai barman Alberto e Luka per aperitivi e dopocena indimenticabili.
I più piccoli trovano all'Excelsior un ambiente accogliente e stimolante grazie al Kids e Junior Club, che organizza numerose attività pensate appositamente per loro e tante proposte educative a tema naturalistico, permettendo ai genitori di godere di momenti di relax in totale tranquillità.
L’immersione nelle Dolomiti si traduce anche in rispetto ed impegno per l’ambiente. Realizzato con materiali naturali e riciclabili secondo i criteri Casa Clima A e B, il resort è certificato Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e vanta il marchio "Sostenibilità Alto Adige". Ogni dettaglio è eco: dai prodotti dei dispenser a quelli utilizzati per l’igiene, dalla raccolta differenziata al risparmio energetico grazie all’impianto di cogenerazione che produce elettricità, dai progetti per proteggere le foreste locali al giardino con piante adatte al clima, dalle navette gratuite per evitare l’uso dell’auto alle stazioni di ricarica per auto elettriche, dall’’acqua di sorgente viene servita in caraffe di vetro alla carta dei vini composta dal 70% da bottiglie dell’Alto Adige. La plastica è bandita. Il resort fa parte del prestigioso Wanderhotels (insieme ai migliori hotel per escursioni delle Alpi); di Mountain Bike Holidays e vincitore dell'Akti
LE OFFERTE
Fino al 27 luglio 2025 e dal 6 settembre al 2 novembre 2025 con l’offerta Vital Days, 4 notti (con scelta del materasso), la Dolomites Life Pensione Gourmet ¾ Plus completa, l’accesso all’Excelsior Cocktail Bar con le creazioni dei barman, il programma Dolomites Life Fit & Fun Outdoor & Indoor Plus con la nuova #dolomiteswall, il Dolomites Life Hiking Plus con escursioni guidate 6 giorni a settimana e il Dolomites Life Bike Plus con tour guidati e possibilità di noleggio, il Guestpass per trasporti gratuiti e l’ingresso a tutte le aree Wellness & Spa Plus su 2.500 mq, sono a partire da 656 euro a persona.
La proposta Summer Feeling fino al 25 luglio 2025, comprensiva di 7 notti e tutti i servizi sopra esposti, è a partire da 1.211 euro a persona.