ROMA - Alla fine, è stato l’austriaco JJ a trionfare all’Eurovision Song Contest 2025 con la sua ballata lirica ‘Wasted Love’. L’artista ha vinto il Contest con un punteggio di 436.
Al secondo posto si è classificato il brano ‘New Day Will Rise’ dell’israeliana Yuval Raphael, che ha ottenuto 357 punti. Il terzo posto è andato all’estone Tommy Cash, ‘Espresso Macchiato’ ha ottenuto 356 punti.Questi i risultati della finale:

‘Wasted Love’ ha ricevuto ‘dozzine di punti’ dalle giurie di 8 paesi in totale: Belgio, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Dopo 11 anni (con la vittoria di Conchita Wurst nel 2014), l’Eurovision Song Contest si sposterà quindi dalla Svizzera all’Austria nel 2026.
Il cantante austro-filippino JJ, il cui vero nome è Johannes Pietsch, è nato a Vienna nel 2001 ed è cresciuto a Dubai prima di tornare a Vienna nel 2016. Controtenore dalla voce distintiva, capace di raggiungere vette da soprano, JJ si è già fatto un nome nel mondo della musica classica. Attualmente, l’artista si esibisce alla Staatsoper di Vienna e lontano dalle scene, continua a perfezionare la sua arte studiando musica classica presso la rinomata Università privata di musica e arte di Vienna (MUK).
“È assolutamente pazzesco, i miei sogni si sono avverati. È fuori dal mondo”, ha detto in conferenza stampa. Ai giornalisti ha detto anche che gli piacerebbe presentare l’Eurovision Song Contest l’anno prossimo con Conchita Wurst e che gli piacerebbe anche che la città ospitante fosse Vienna, perché il suo ragazzo vive proprio dietro l’angolo rispetto alla Stadthalle.
Fonte Agenzia DIRE - www.dire.it