Grande partecipazione per il progetto “Un’estate differente”, una campagna di sensibilizzazione ambientale rivolta alle spiagge di Siculiana.
L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è stata organizzata dal Comune di Siculiana e dalla BMTS Ambiente, con la collaborazione della Pro Loco e il supporto economico della Catanzaro Costruzioni, e mira a incentivare la raccolta differenziata anche sul litorale, promuovendo il rispetto per l’ambiente in una delle aree costiere più belle dell'Agrigentino.
“Torna un’iniziativa – dichiara l’assessore all’ambiente Salvatore Piazza – che negli anni scorsi ha ottenuto risultati eccellenti e che, nonostante l’elevato numero di bagnanti, ha permesso di mantenere alta la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Siculiana, che oggi si attesta quasi al 75%”.
Le attività includono l’installazione di un punto informativo in spiaggia per sensibilizzare i visitatori sui comportamenti corretti e fornire indicazioni precise sulle modalità di smaltimento dei rifiuti.
L'iniziativa si svolge direttamente sul litorale, grazie all'intervento di sette heritage promoter, incaricati della distribuzione di kit con sacchetti di colori diversi per facilitare la raccolta differenziata.
In programma anche un’attività di monitoraggio, volta non solo a prevenire l’abbandono di rifiuti, ma anche a segnalare prontamente alle autorità eventuali infrazioni.
“Prevenire e sensibilizzare per non vanificare gli sforzi dell’amministrazione nel garantire l’efficacia del servizio RSU – sottolinea il Sindaco Peppe Zambito – Durante l’estate, l’affluenza sulle nostre spiagge è molto elevata, ma non intendiamo cedere di fronte all'inciviltà e alla mancanza di rispetto per le nostre bellezze naturali. Ringrazio la Pro Loco e Catanzaro Costruzioni per aver dimostrato, ancora una volta, una grande attenzione a questi temi, sostenendo con convinzione il progetto”.