“Una caratteristica di quest'anno” spiega il M° Francesco Verdinelli, direttore artistico di Calvi Festival, “è che avremo due aspetti di De André: il 13 agosto il “De André PFM”, un tributo speciale con musicisti più che blasonati della mitica RCA e il “De André classico” con la versione di teatro musicale di Stefano Fresi, in programma il 31 agosto.
13 agosto CALVI MUSICA Teatro dei Giardini del Monastero ore 21:15 BMI - DE ANDRÈ - PFM TRIBUTE BAND. Un concerto potente. In scaletta i brani di un periodo straordinario per la musica mondiale, con musicisti della casa discografica che produsse album fondamentali del rock italiano tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, che ebbero numerose collaborazioni con i più importanti nomi della musica italiana. In programma brani dal celebre concerto del 1978/79, quando Fabrizio De André partì in tour con la PFM - Premiata Forneria Marconi. Fu la prima volta in Italia in cui un cantautore accettava di partecipare ad una tournée con una rock band. Un’avventura musicale che rimase nella storia.
«L'idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino… la PFM fu una formidabile spinta verso il futuro. La tournée con loro è stata un'esperienza irripetibile perché si trattava di un gruppo affiatato con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana.» (F. De André).
Nella foto da sinistra: Enzo Salvi (chitarra) Pierluigi Germini (batteria) Silverio Dell’uomo (tastiere e voce) Tonino Ciotti (basso) Stefano Fadanelli (voce e flauto traverso)