È Agnone, nel cuore del Molise, la meta di Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi nella puntata di "Linea Verde", in onda domenica 18 gennaio alle 12.20 su Rai 1, In primo piano, una delle feste più antiche e identitarie del territorio: la ’Ndocciata, rito ancestrale dedicato al fuoco.
La puntata si svilupperà come un racconto corale e progressivo, dalle prime scintille fino alla grande accensione serale. Tutta la comunità di Agnone – artigiani del rame e del bronzo, fabbri, maestri campanari, famiglie e giovani ’ndocciatori – si muoverà intorno a un unico elemento: il fuoco, simbolo di lavoro, luce, memoria e rinnovamento. Il racconto seguirà lo scorrere della giornata, dall’alba fino alla notte e all’alba del giorno successivo, con i conduttori che parteciperanno attivamente ai preparativi e ai momenti più significativi della festa.Peppone si dedicherà al racconto del fuoco come strumento di trasformazione quotidiana. Incontrerà prima un vecchio fabbro, poi le giovani casare di Fonte Romita che portano avanti una tradizione secolare, in cui il calore diventa elemento essenziale per dare forma, durata e identità al lavoro. Il percorso proseguirà poi nella cucina tradizionale, dove il fuoco domestico scandisce gesti antichi e tramandati, diventando cuore pulsante della vita comunitaria.
Fabio Gallo andrà, invece, alla scoperta del fuoco che forgia il metallo. Ad Agnone incontrerà i maestri della Pontificia Fonderia Marinelli, dove il bronzo prende forma di campana, attraverso un sapere artigianale riconosciuto in tutto il mondo. Il suo viaggio proseguirà tra le botteghe degli artigiani del rame, un’altra produzione storica del territorio, per giungere poi nei rioni storici del paese, dove con Peppone incontrerà le famiglie degli ’ndocciatori, scoprendo i segreti della costruzione delle ’ndocce. Fabio diventa ’ndocciatore per un giorno, indossando la tradizionale cappa e il cappello a falde larghe per proteggersi dalle scintille, mentre Peppone si confronterà con alcune figure simbolo della festa.
Per Margherita, la ’Ndocciata sarà il punto d’incontro tra le forze primarie della natura. L’energia del fuoco la condurrà a conoscere i cavalli, espressione di forza istintiva e ancestrale, e successivamente a seguire il corso dell’acqua, lungo il fiume Verrino, elemento vitale che nei secoli ha favorito lo sviluppo delle antiche lavorazioni del rame.
Con il calare della sera arriverà il momento più atteso: Peppone salirà sulla torre campanaria per suonare la campana che darà inizio al corteo di fuoco. Fabio seguirà la lunga scia luminosa delle ’ndocce fino al grande falò finale, simbolo di fratellanza e appartenenza.
All’alba del giorno successivo, la festa si rinnoverà in un clima di condivisione e comunità, chiudendo il cerchio di un racconto che affonda le radici nel passato e continua a vivere nel presente.
"Linea Verde" è un programma di Andrea Caterini e di Stefania Bove, Sara Bonetti, Giuseppe Bosin, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Sonia Marcantuono. Regia di Roberto Valdata.

