Disponibile da mercoledì 18 ottobre, "ORSI" è il nuovo singolo di t vernìce, in uscita per Fonoprint Records & Panico Dischi, distribuito da The Orchard. Il brano anticipa l'album d'esordio, in uscita a novembre.
"C’è una piccola parte di te - si domanda t vernìce - che non accetta l’abbrutimento, le abitudini, i consumi, le comodità, il senso di colpa e i più o meno piccoli e graduali compromessi che hai dovuto fare per vivere in questa società post-capitalista digitale, arida ma tremendamente confortevole?"
"Orsi" è proprio un vero e proprio invito a non perdere quel piccolo lato gentile della propria anima, a non arrendersi del tutto e a immaginare di poter vivere in modo più selvaggio, incerto, scomodo, lontano ma puro.
Nella musica di t vernìce le cose piccole e concrete diventano grandi e astratte, il serio si trasforma in faceto, il sensato svolta nel nonsense, il quotidiano si scopre straordinario, le certezze cadono. Tutto si contraddice e si mette in dubbio continuamente. Nell’autogrill in cui per caso si incontrano la canzone italiana, qualunque progetto post 77’ con palate di chorus, il lo-fi, Connan Mockasin e Mac demarco, una certa demenzialità alla Skiantos; Jonathan Wilson, Sergio Caputo, Vasco Rossi, Pixies, Lucio Battisti, Men I Trust, Beck, Weyes Blood, John Moods, Peppino di Capri, The Smiths, Verdena, Talking Heads, Enzo Carella, MGMT, Unknown Mortal Orchestra, Ivan Graziani, Toro y Moi, Camillas, Calcutta, Fred Bongusto e i Beatles, Bowie e i Camaleonti (lista non esaustiva), t vernìce ci è passato almeno a prendere un caffè.
CREDITI
Testo di T vernice
Musica di T vernice e Cali Low
Batteria: Lillo Dadone
Basso: Remo Ascani
Chitarre: Gabriele Perrero e Toni Vernice
Synth: Tommaso Camarotto
Registrato da Edoardo Campia e Lillo Dadone
Cori: Gaia Morelli
Label: Fonoprint Records & Panico Dischi
Distributore: The Orchard
T vernìce è il progetto musicale in cui prendono vita i brani di Toni. Le demo vengono registrate nella buia cameretta. A partire da queste idee scarabocchiate Lillo Dadone, che è anche batterista e padre integrante del gruppo, cura la produzione, le session di arrangiamento e di incisione. Grazie a questo spirito, un intimo approccio alla Canzone Italiana incontra un sound ampio, psichedelico, sporco, sospeso, morbido, dove si preferisce - anche nel live - la musica di insieme suonata all’uso di sequenze e campioni. Esordisce con l'EP "pòst", seguito da "due euro", un malinconico brano legato alla celebre moneta. Questa canzone viene selezionata da Asian Fake nel progetto discografico HANAMI.
"talkingheads", "plastica" e "pianura padana" anticipano l’EP "bestof2020" che esce nel 2022 per Panico Dischi / Dewrec, ed è una selezione di nostalgici e spensierati brani prodotti entro il 2020, rimasti poi inediti a causa di quello che è successo nel Febbraio di quell’anno, che ha sconvolto il mondo della musica mondiale (la lite fra Bugo e Morgan, ovviamente). A Gennaio 2023 pubblica "techno", che, pur mantenendo una sorta di malinconica spensieratezza, si avvicina a sonorità più cupe. Si prepara a pubblicare il suo primo album nell'autunno del 2023.