Alfonso Siracusa Orlando e l'opera specific site Red 2022

Fattitaliani


L’artista Alfonso Siracusa Orlando, ha realizzato un'opera site specific Red 2022, all’interno della mostra MEMORIA DELLE TONNARE: Da Favignana a Siculiana, con la curatela di Antonio Piparo al Museo MeTe di Siculiana.
L’installazione site specific Red (2022) è un omaggio all’ultimo ”rais” di Favignana Gioacchino Cataldo. L'opera consta di un dipinto a olio su tela, (100x70) una parete dipinta di rosso evocativo del tonno rosso, scatolette di tonno poste in alto a suggerire “la morte”.
 Infine, quattro torce poste ai lati, a commemorare “l’ultimo dei romantici” di Favignana. Gioacchino Cataldo, è stato l'ultimo "rais", pescatore e capo dei tonnaroti, l'ottavo nella storia dello Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana. Uomo dal grande sorriso, dal tono pacato e dall'inflessione nordica, sembrava, con il suo metro e 93 di altezza, un personaggio della mitologia greca, un gigante buono del mare.

Lui si definiva soprattutto "l'ultimo dei romantici", un uomo con la salsedine nel sangue e con il cuore che ha battuto fino all'ultimo al ritmo delle onde. Con Gioacchino Cataldo va via uno degli ultimi custodi dell'antica arte della pesca e della lavorazione del tonno rosso, che da cuoco esperto amava anche “cucinare”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top