venerdì 28 settembre 2018

Londra, “MANTEGNA E BELLINI: CAPOLAVORI A CONFRONTO”: INAUGURATA LA MOSTRA ALLA NATIONAL GALLERY

È stata inaugurata mercoledì scorso, 26 settembre, alla National Gallery, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Londra Raffaele Trombetta, la mostra dedicata a due artisti di spicco del Rinascimento Veneto: Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. 

La mostra, che si compone di 90 opere provenienti da musei di tutto il mondo, inclusi la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Fondazione Querini Stampalia e il polo museale veneziano, è sponsorizzata dall’ENIT e resterà aperta fino al 19 gennaio 2019. 
Nelle sale della nuova Sainsbury Wing, per la prima i visitatori potranno beneficiare di testi in doppia lingua italiano-inglese, come segno di grande riconoscimento nei confronti del patrimonio artistico italiano.
Il direttore della galleria Gabriele Finaldi, insieme a Caroline Campbell, curatrice dell’esposizione, ha evidenziato come la mostra rientri nel ciclo organizzato dalla National Gallery dedicato ai grandi dell’arte italiana quali “Beyond Caravaggio” e “Michelangelo e Sebastiano” svoltesi nel 2016-2017. 
Come le precedenti, “Mantegna e Bellini” rappresenta un’occasione rara per mettere a confronto opere cruciali di due grandi artisti e per scoprirne i reciproci influssi.
Nell’ambito di questa serie sui grandi maestri del nostro paese, la National Gallery ospiterà dal 5 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, una mostra in onore di un altro illustre pittore veneto del Cinquecento: Lorenzo Lotto. (aise)