giovedì 5 luglio 2018

TEATRO TOR BELLA MONACA, IL 6 LUGLIO CONCERTO-SPETTACOLO “ASCOLTA IL SUONO DELLA TERRA, ASCOLTA IL CANTO DEGLI ALBERI”


Al Teatro Tor Bella Monaca di Roma approda venerdì 6 luglio alle ore 21.00  il suggestivo concerto-spettacolo ASCOLTA IL SUONO DELLA TERRA, ASCOLTA IL CANTO DEGLI ALBERI.
Oscar Bonelli in concerto, della Compagnia Teatrale BA 17, progetto innovativo che coniuga sperimentando le diverse forme di arti e di conoscenza. L’evento è stato ideato per una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE DEGLI INCENDI. Attraverso l’esperienza artistica è possibile risvegliare le coscienze e comunicare attraverso l’emotività la natura degli alberi. Così, in un’atmosfera magica, immersa nel verde e tra luci soffuse, lo straordinario polistrumentista Oscar Bonelli condurrà il pubblico attraverso un'esperienza musicale e sensoriale di grande impatto emotivo. Ascoltando il suono naturale di strumenti diversi, tradizionali e provenienti dalla natura, Oscar Bonelli giungerà anche a far ascoltare la voce che producono le piante, attraverso una speciale tecnologia, suonando insieme ad esse e accompagnato da affascinanti racconti di saggezza millenaria. La meditazione sul suono ed il canto energetico sono alla base della sperimentazione musicale di Oscar Bonelli, frutto di una ricerca musicale pluriventennale che ha finalità anche curative. Le tecniche apprese durante collaborazioni con maestri internazionali e messe a disposizione della ricerca spirituale aprono nuovi spazi musicali e sonorità inedite per il pubblico. Il suono di strumenti antichissimi o ricavati dalla natura è in grado di attivare nuove percezioni nell’ascoltatore. La sua ammaliante musica è accompagnata dalla sinuosa danza orientale che rievoca i movimenti sacri della vita, della seduzione del creato, del mistero nascosto nelle manifestazioni degli esseri viventi; racconti e perle di saggezza millenaria, interpretati dalla poliedrica attrice Angelica Artemisia Pedatella, evocheranno la magia misteriosa della musica della terra e del canto degli alberi, con le coreografie della danzatrice Stefania Amira. In questo modo i confini della cultura si allargano nel mondo delle pure sensazioni, risvegliando la meraviglia dell’arte, quella che riusciva nell’antichità a svelare agli uomini la presenza della divinità in tutte le cose.

La musica di Oscar Bonelli, mettendo il pubblico nella condizione di contattare misteriosi suoni che sfuggono all’esperienza del quotidiano, apre ad ognuno le porte della percezione.
Lo spettacolo è ideato e diretto da Angelica Artemisia Pedatella e Vincenzo Pupello, quest’ultimo musicista e light designer, esalta con il suo gioco di luci la magia e la trasmissione emotiva di questo straordinario evento.
L’evento è sostenuto dal #CollettivoDonnePerLItalia, collettivo costituito da Ginevra Giannattasio, Elisa Failla, Valentina Marano e Caterina Rijllo, e fondatrici dell'Osservatorio delle Politiche Pubbliche - Analisi d'impatto e Better Regulation, e da Aurelio Mancuso Presidente dell'Associazione Equality Italia.
Sono madrine dello spettacolo e del progetto che lo sostiene l'avvocato Andrea Catizone, professionista e personaggio pubblico impegnata sui principali organi di stampa per il diritto di famiglie e minori, e Alessandra Laterza, straordinaria e coraggiosa operatrice culturale che è riuscita ad aprire un importante centro di cultura proprio nella periferia romana dove l'esigenza di bellezza è sempre più pressante.
Il concerto-spettacolo è aperto a tutti, poiché ognuno è in grado di provare profonde emozioni e la musica ha lo scopo di generarle, ridestarle, amplificarle. Un evento unico, da non perdere!

Foto di Nora Lux



Teatro Tor Bella Monaca
Prenotazioni: tel 06 2010579 
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19