domenica 17 giugno 2018

LUDIMAGGISTER, IL POTERE DEGLI ITEM POINTS

Se digiti su un motore di ricerca Ludimaggister, ciò che appare un universo dedicato alle classifiche. Infatti, lo youtuber siciliano, facente parte della scuderia di talenti dell’azienda di produzione audiovisiva Greater Fool Media, ha lanciato, ormai da più di un anno, le migliori classifiche del web, con il sostegno di più di 34.000 iscritti.

Dai temi più svariati (natura, sport, spettacolo e viaggi), i video di Ludimaggister, alias Stefano Cuccia, assumono ogni settimana una connotazione da “Superquark 2.0”, con un breve prologo sull’argomento scelto e una classifica rigorosamente decrescente, solitamente dalla quinta o dalla decima posizione. Accompagnato da immagini o video di repertorio, la tecnica utilizzata dalla giovane webstar rimanda proprio ai famosi “item points”giornalistici, in grado di coniugare curiosità, valore e successivamente interazione con i follower. Così, i numeri, in vorticosa salita, a partire dal primo video nel 2017, confermano con successo la metodologia prescelta, soprattutto quando si affrontano soggetti “straordinari”.

L’esempio lampante risiede nei “mostri giganti nel mare”, descritti in alcuni video di circa 3 minuti, che hanno totalizzato più di 6 milioni di clic (quasi un terzo delle views totali del canale!). Oltre a loro, spiccano le curiosità sul calcio, sul sesso, sulle tradizioni e pure sui cartoon: un oceano di notizie scovate sagacemente sulla rete - fonti editoriali autorevoli - nei momenti di libertà dalla sua professione di dentista.
 
Insomma, Ludimaggister, dedicandosi ad un’“estrazione” settimanale di tematiche sempre più originali, impartisce involontariamente lezioni di curiosità!

                                               www.greaterfool.tv