IIC Bruxelles, giovedì 7 giugno "L’Europa del lavoro e dei diritti, senza frontiere"

Fattitaliani
Ingresso libero. Prenota qui.

L'INCA Belgio, in collaborazione con ITACA, organizza una serata dal tema: "L'Europa del lavoro e dei diritti, senza frontiere".

Questa serata sarà l'occasione per promuovere un dialogo aperto intorno ai temi del lavoro, dei diritti e della migrazione passata e recente, in Belgio, in Italia e in Europa.

Evento interamente bilingue IT/FR con traduzione simultanea.



Ore 17.00: Proiezione del film Un giorno all'INCA (2018) di Marco Perri

(60', V.O. IT, ST. FR)

Il film, attraverso il racconto diretto di differenti italiani immigrati, ripercorre le principali fasi della migrazione in Belgio e l'apporto che il Patronato INCA-CGIL ha potuto dare a sostegno della comunità: dal riconoscimento della silicosi come malattia professionale, alla corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia di sicurezza sociale, al burn-out.



Ore 18.00: Tavola rotonda Migrazioni a confronto

Un incontro tra diverse comunità di migranti, quella italiana, quella romena e quella marocchina, in cui cercheremo di delineare i percorsi di inclusione e integrazione, attraverso i racconti e le testimonianze di rappresentanti di ciascuna comunità.

Prenotazione obbligatoria

Informazioni
Data: Gio 7 Giu 2018

Orario: Dalle 17:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione con : INCA CGIL Belgio

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top