venerdì 6 aprile 2018

Jean-Paul Belmondo, per gli 85 anni di Bèbel su Sky Arte HD lunedì 9 aprile "Belmondo - Le Magnifique"

In occasione degli 85 anni del grande attore francese, consacrato da registi del calibro di Godard, Melville, Sautet, Malle, Resnais e Chabrol, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) celebra la più grande star del cinema francese con  il documentario Belmondo - Le Magnifique, in onda lunedì 9 aprile alle 21.15 in esclusiva assoluta.

Scritto e diretto da Bruno Sevaistre, il documentario ripercorre la vita di Jean Paul fin dalla sua infanzia: ragazzo di buona famiglia che dimostrò molto presto un innato talento per la recitazione, strada che iniziò a percorrere subito, sostenuto dal padre, lo scultore Paul Belmondo.
Il documentario racconta tutta la sua carriera: dal fallito esame di ammissione all’Accademia d’Arte Drammatica fino alle porte del grande successo, spalancate dal geniale regista Jean-Luc Godard con Fino all'ultimo respiro. A questo capolavoro seguiranno altri ruoli molto diversi, drammatici come in Leon Morin, prete firmato da Jean-Pierre Melville, La mia droga si chiama Julie di François Truffaut e Il cadavere del mio nemico di Henri Verneuil e divertenti come nelle commedie avventurose di Philippe de Broca, L'uomo di Rio, L'uomo di Hong Kong.
Jean-Paul Belmondo, per gli amici Bèbel, resta una icona del cinema moderno dallo stile inconfondibile.