ICI New York, giovedì 19 aprile Presentazione "Precision medicine for brain tumors"

Fattitaliani
Ingresso Libero. 
La dott.ssa Anna Lasorella, MD, Professoressa di Patologia e Biologia cellulare e Pediatria e il Dott. Antonio Iavarone, MD, Professore di Patologia e Biologia cellulare e Neurologia, entrambi all’ Institute for Cancer Genetics al Columbia University Medical Center, presentano i più recenti risultati della loro attuale ricerca sul cancro, sulla funzione metabolica delle fusioni dei geni FGFR3-TACC3 nel cancro. Secondo quanto pubblicato su Nature nel 2017, e come ha sottolineato Anna Lasorella, la scoperta del team da loro diretto "offre una prima chiave per capire come i geni del cancro attivano il metabolismo mitocondriale, una questione cruciale e di lunga data nella ricerca sul cancro, e fornisce la prima prova diretta che i perossisomi sono coinvolti nel cancro. Il che può aprire agli scienziati nuove strade per riuscire ad interrompere l'approvvigionamento di carburante del cancro".

I precedenti studi del loro gruppo di ricerca sul glioblastoma multiforme (forma aggressiva e diffusa di tumore primario che colpisce il cervello) avevano già identificato i geni la cui alterazione è all'origine della patologia: una ricerca che gli ha valso il quarantesimo posto nella classifica della rivista Discover dei cento eventi più significativi per la scienza nel 2012.

L’attuale scoperta, descritta con una metafora come studio del “motore dei tumori”, consente di avviare la sperimentazione per terapie di precisione mirate a bloccare lo sviluppo di tumori che colpiscono non solo il cervello ma anche altri organi.

Informazioni
Data: Gio 19 Apr 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : ISSNAF

Ingresso : Libero

Luogo: Istituto Italiano di Cultura di New York
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top