IIC Bruxelles, martedì 27 marzo "Quale antifascismo? Storia di Giustizia e libertà" dibattito sul libro di Marco Bresciani

(Ingresso Libero, prenota qui) Dibattito con Marco Bresciani e Antonio Bechelloni sul libro di Marco Bresciani, Quale antifascismo? Storia di Giustizia e libertà, Firenze, Carocci, 2017.

Come combattere il fascismo? Come ripensare la politica nel vortice della crisi che sconvolse la società italiana ed europea degli anni Trenta? Come progettare un nuovo ordine post-fascista, a partire dalla cesura della Grande guerra e delle sue tragiche conseguenze? A queste e altre domande Giustizia e Libertà offrì risposte tanto originali quanto radicali nel panorama dell'antifascismo internazionale, intrecciando in forme innovative le tradizioni socialiste e liberali.

Marco Bresciani Specialista di storia contemporanea, è stato ricercatore per diversi istituti di ricerca in Italia e all’estero, tra cui l’Istituto “Remarque” a New York, il Centro di studi sociologi e politici “Raymond Aron” a Parigi e l’Università di Zagreb. È anche professore all’Università di Verona.

Antonio Bechelloni Specialista dell’emigrazione italiana in Francia, è stato professore all’Università Charles de Gaulle di Lille 3. Ha diretto un numero speciale della rivista della B.D.I.C. su Carlo et Nello Rosselli, antifascisme et démocratie insieme agli atti del convegno internazionale di studi Carlo e Nello Rosselli e l’antifascismo europeo.

Informazioni
Data: Mar 27 Mar 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero

Luogo:Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top