giovedì 6 luglio 2017

Agrigento, oggi visita in città del Presidente Sergio Mattarella per la consegna del premio Pirandello

Continuano, ad Agrigento e in particolare in contrada Kaos, dove ha vissuto, le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. Oggi, 6 luglio 2017, si inscrive nell'ambito di queste manifestazioni dedicate al premio Nobel di Girgenti, la visita in città del Presidente Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica presenzierà alla consegna del XXI Premio Nazionale del Teatro Luigi Pirandello.
In quest'occasione, l'Accademia di Belle Arti, su richiesta del Sindaco Firetto, ha realizzato e donato un'opera su pietra lavica ceramicata, in base di foglie di oro zecchino. L'opera è dell'artista Domenico Boscia, verrà consegnata dal Sindaco al Presidente Sergio Mattarella, in ricordo di questa giornata.
L'Accademia di Belle Arti di Agrigento inoltre ha realizzato, e collocato nel muretto di cinta del Piazzale Kaos, diverse piastrelle in ceramica che riportano titoli e frasi di opere del drammaturgo agrigentino.
L'iniziativa, oltre a coinvolgere l'Abama, è stata curata e ideata con la Società Dante Alighieri e dal Liceo Scientifico Leonardo, istituto mirabilmente diretto dalla professoressa Enza Ierna.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.