sabato 21 gennaio 2017

Sigep, show cooking del Maestro Pasticcere Omar Busi per la rinascita di Castelluccio di Norcia

Dal rosso al giallo passando per il verde smeraldo e al blu, tutti i colori della piana di Castelluccio di Norcia, messa in ginocchio dal terremoto che ha colpito l’intero territorio del centro Italia, vengono celebrati dallo Chef Omar Busi in uno Show Cooking, che si terrà presso lo stand di Nestlé Professional al Sigep a Rimini durante la prima giornata, alle ore 12. “Le Creazioni di Castelluccio”, sono ricette realizzate con il cioccolato della storica azienda umbra, Perugina, ispirate alla fioritura, a sostegno del progetto #RinascitaCastelluccio: la raccolta fondi promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Regione Umbria e Perugina per ridare speranza al territorio.

“Il paesaggio vivido e suggestivo della piana di Castelluccio di Norcia è una delle immagini che più rappresentano un territorio oggi martoriato da numerose calamità che rischiano di far scomparire la sua bellezza. Il sostegno e l’aiuto concreto sono fondamentali affinché una rinascita possa attuarsi – afferma Omar Busi, Maestro Pasticcere testimonial per la linea Perugina professionale di Nestlé Professional – . Grazie all’impegno di Perugina che sostiene il progetto di raccolta fondi #rinascitacastelluccio, ho voluto celebrare la “fiorita” con delle creazioni che reinterpretano la ricca distesa di colori della piana, attraverso il cioccolato, ingrediente versatile e prezioso come lo stesso territorio che ha urgente  bisogno di far ripartire il suo sviluppo e la sua economia.”

Deliziose praline di puro cioccolato Perugina ricoperte da una cascata di confetti e granelle dai tanti colori che richiamano le cromie della famosa fioritura fatta delle più diverse specie floreali. Sono queste le creazioni del Maestro Omar Busi che preparerà durante lo Show Cooking al Sigep. Il colore è l’elemento distintivo delle creazioni dedicate alla piana di Castelluccio: dolci praline su stecco che ricordano un fiore, simbolo della forza di una terra pronta a risollevarsi e ricominciare. 

Il progetto #RinascitaCastelluccio, ha come obiettivo la costruzione di un villaggio "temporaneo", che permetta ai piccoli produttori e commercianti locali di continuare la propria attività in attesa della ricostruzione. Castelluccio di Norcia, infatti è una delle aree maggiormente colpite dalle violente scosse del terremoto dello scorso ottobre che ora si cerca di far ripartire concretamente dal punto di vista imprenditoriale. Chiunque avrà la possibilità di contribuire con una donazione attraverso una piattaforma online (www.rinascitacastelluccio.it) appositamente creata, dove il progetto sarà raccontato passo dopo passo e dove tutti potranno seguire anche da lontano la rinascita del borgo.