GIUDITTA SCORCELLETTI, online su YouTube il videoclip di “La Malcontenta” che anticipa il nuovo album “Toscana Donna"

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione di quel gioiello che era “Nightingale”, nato dalla collaborazione con il produttore e compositore inglese Michael Hoppè e che fruttò la candidatura ai Grammy Awards, Giuditta Scorcelletti torna con il videoclip de “La Malcontenta”, che anticipa il nuovo album “Toscana Donna”, in uscita nella primavera del 2017.
Quasi fosse un quarantacinque giri, ad accompagnare questa struggente ninna nanna tradizionale toscana, è la b-side “Se Tu Sapessi”, nella quale l’artista toscana ha musicato due ottave della poetessa pastora Beatrice Bugelli (1803-1885). A caratterizzare questo nuovo progetto discografico è non solo la peculiare scelta tematica, ma anche la scelta di arrangiamenti nei quali gli stilemi e le trame tradizionali incontrano le increspature dell’elettronica, dando nuova vita al repertorio popolare. ”Il disco “Toscana Donna”, afferma Giuditta Scorcelletti, “parla di sospiri che da spensierati si fanno sempre più affannosi  e pesanti. Dal primo amore, al distacco, dai primi dolori alle disillusioni. “La Malcontenta” rappresenta la fine di questo viaggio, attraverso il quale si potranno scorgere infiniti aspetti dell'universo femminile. Ho scelto questo brano come singolo che anticipasse l’album perché mi ha sempre colpito. E’ una ninna nanna che parla di sopraffazione, di sofferenza e di morte. Ed è proprio la morte l'unica, nel mio immaginario, che può cantare questo epilogo. Ho scelto di raccontare così una storia che si ripete, per esorcizzare la paura, per rendere giustizia al dolore che risiede nella violenza”. A rendere ancora più vivido ed evocativo il contenuto del brano, è il videoclip  la cui regia è stata curata dalla stessa artista toscana ed alla cui realizzazione hanno partecipato la nota attrice teatrale toscana Valentina Banci. 
CREDITS

"LA MALCONTENTA"
Brano tradizionale toscano

Personaggi in ordine di apparizione:
La bambina: Margherita Bartlog
La Malcontenta: Valentina Banci
La morte: Giuditta Scorcelletti
La madre: Justina Colombres

Registrazioni basi audio: Alessandro Bongi (Maggio 2016)
Registrazione voci, mixaggio ed editing: Pierpaolo Guerrini PPG Studios (Giugno 2016)

Giuditta Scorcelletti (voce)
Alessandro Bongi (Chitarra classica, chitarra elettrica, sintetizzatore)
Arrangiamenti: Giuditta Scorcelletti e Alessandro Bongi

Riprese Video: Federico Perticone ECC
Trucco: Gaia Cifrissima
Regia e costumi: Giuditta Scorcelletti

Riprese effettuate presso il Teatro Buonalaprima di Borgo A Buggiano
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top