Mina e Celentano, esce "Le migliori" con “Quando la smetterò” brano scritto da Loriana Lana

Si chiama “Quando la smetterò” il brano scritto da Loriana Lana, inserito nell’album “Le migliori” di Mina Celentano uscito oggi, 11 novembre. Dopo aver firmato testi per i Premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov e per noti cantanti, la cantautrice romana conferma il suo talento di scrittrice con quest’autentica perla scelta ed eseguita magistralmente dalla Signora della musica italiana.


Loriana Lana (Premio Massimo Troisi alla carriera) è una delle pochissime autrici ad aver scritto per Mina e a vantare collaborazioni tanto prestigiose e di respiro internazionale in un campo troppo spesso appannaggio dei soli uomini. Si è fatta notare anche per aver musicato dieci poesie della letteratura italiana (da Foscolo a Leopardi) trasformandole in canzoni pop (cdMusica&Parole distribuito in 70.000 copie nelle scuole). L’opera, definita dal Ministero della Pubblica Istruzione “un progetto di grande valenza culturale”, conquistò anche Alda Merini, la quale, esprimendo complimenti sull’iniziativa, fece pervenire all’autrice alcuni suoi aforismi inseriti poi nel libretto dell’album.

Sicuramente Loriana Lana è un’autentica punta di diamante nel panorama autorale italiano come lo è stato Aldo Donati, (scomparso prematuramente), compositore della musica di “Quando la smetterò”, amico fraterno dell’autrice con il quale ha collaborato per lunghi anni. Donati, già compositore per Mina, firmò insieme a Mogol Canzoni stonate”, brano portato al successo da Gianni Morandi, inciso successivamente dalla stessa cantante di Cremona e da Andrea Bocelli in coppia con Stevie Wonder (l’album vendette oltre cinque milioni di copie solo negli Stati Uniti).

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top